Estorsione a Mario Son Sodo La Cassazione conferma le due condanne

La Cassazione ha confermato la condanna inflitta a suo tempo dalla Corte d’Appello di Firenze nei confronti di Ferdinando Fabbri, 50 anni, e di Monica Pieri, 58 anni, colpevoli di estorsione aggravata ai danni di Mario Barsotti, meglio noto come “Son Sodo”, oggi 70enne. Respinti i ricorsi dei due imputati e confermata la pena a 5 anni reclusione ciascuno, oltre alla provvisionale di 100.000 euro.

I giudici del tribunale di Lucca nel 2014 li avevano condannati in primo grado per circonvenzione di incapace. In seguito i giudici dell’Appello li condannarono invece per estorsione, confermando la pena di 5 anni. Il caso di Mario “Son Sodo“ aveva suscitato grande clamore, anche perché era finito in tv a “Le Iene”.

I due estorsori furono arrestati nel luglio 2013 dalla squadra mobile della questura in piazzale Verdi, grazie anche alla collaborazione dell’investigatore privato Renato Bianchi. La coppia aveva vissuto per cinque mesi alle spalle del povero Mario, approfittandosi della sua ingenuità e costringendolo a dare loro i soldi ottenuti dal buon cuore di amici e passanti. Una condotta sconcertante. Adesso la condanna definitiva sancita dalla Cassazione.