FIORELLA CORTI
Cronaca

Estate sicura in Garfagnana. Intensificati i controlli . Camper sorvegliati speciali

Operazioni straordinarie sulle principali vie di comunicazione e nelle aree sensibili. L’obiettivo è quello di prevenire furti, reati predatori, rave e raduni non autorizzati .

I controlli dei carabinieri

I controlli dei carabinieri

Continuano in Garfagnana e nella Media Valle i servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta di attività a largo raggio su tutta l’area di competenza finalizzati alla prevenzione di reati in genere, soprattutto predatori, che normalmente rischiano di intensificarsi durante questi periodi tenuto conto – anche- dell’esponenziale aumento di presenze e di transito che si registra in questi territori durante l’estate.

Per tali ragioni i già numerosi servizi di pattugliamento, in alcuni giorni sono stati integrati con l’utilizzo e rinforzo di Squadre di Intervento Operativo, appositamente giunte dal 6° Battaglione Carabinieri Toscana con sede a Firenze, muniti di uniformi operative e presidi specialistici, che normalmente operano con continuità nel litorale versiliese. Centinaia i controlli effettuati soprattutto sulle principali vie di comunicazione e presso le aree ritenute più sensibili. I militari della Compagnia, ha stretto contatto con i colleghi dei reparti d’intervento operativo, hanno indirizzato la loro attenzione preventiva non solo sul traffico regolare, ma anche, con specificità, verso veicoli quali camper e caravan, nell’ottica di prevenzione di raduni non autorizzati di giovani con modalità tipiche dei rave party.

Al proposito si vuole rassicurare tutti che allo stato le aree della Garfagnana e Media Valle non hanno fatto registrare dati statistici di particolare rilievo per quanto riguarda la sicurezza, dovendosi considerare queste attività solo strumenti di attenzione e prevenzione straordinaria predisposti a favore della collettività.