“Esserci sempre...“ La Polizia in festa ricorda l’impegno a tutela dei cittadini

Nell’ultimo anno 161 persone arrestate e altre 1234 denunciate . Ben 16.237 le chiamate di emergenza ricevute, in media 44 al giorno. Sono stati 2512 gli interventi gestiti dalla sala operativa della questura.

“Esserci sempre...“  La Polizia in festa  ricorda l’impegno  a tutela dei cittadini

“Esserci sempre...“ La Polizia in festa ricorda l’impegno a tutela dei cittadini

Celebrato ieri in città il 171° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, con una cerimonia affollata di autorità e forze dell’ordine, alla presenza del prefetto Francesco Esposito, spostata in extremis dentro Palazzo Ducale a causa della pioggia. "Il nostro motto “esserci sempre” – ha sottolineato il questore Dario Sallustio – trova la sua ragione solo se declinato tra la gente, nelle vie e nelle piazze delle nostre città. E ai poliziotti lucchesi oggi voglio tributare il mio sentito ringraziamento per i tanti sacrifici, le tante rinunzie fatte per rimanere fedeli al proprio giuramento e ai nostri impegni di custodi accorti ed integerrimi dei valori di libertà e democrazia".

La festa è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno dalla Polizia nella nostra provincia.

Sono state 92618 le persone controllate e 31241 i veicoli. Ben 16237 le chiamate di emergenza ricevute e 2512 gli interventi gestiti dalla sala operativa, con 161 persone arrestate e 1234 denunciate, mentre 58 le persone segnalate come assuntori di stupefacenti e 886 gli esercizi pubblici controllati. A 30 persone notificato l’ammonimento del Questore per violenza domestica e stalking, mentre 15 hanno subito il Daspo da manifestazioni sportive e 6 il Dacur, il Divieto di accesso centri urbani.

Sono stati 20704 i passaporti rilasciati eo rinnovati e 2403 i porti di fucile per uso caccia e tiro al volo a fronte di 48 revocati, sospesi o respinti. Ben 9136 i permessi di soggiorno consegnati e 638 le pratiche per richieste dello status di rifugiato, con 65 provvedimenti di espulsione di extracomunitari irregolari e 35 stranieri accompagnati ai Centri per il rimpatrio.

Paolo Pacini