Esplosione a Lucca, cause e ultime notizie: si indaga per crollo e omicidio colposo

Le ipotesi all'origine dello scoppio: fuga di gas, forse presenti bombole a metano

Lucca, 28 ottobre 2022 - Tra le cause all'origine della esplosione a Lucca si rafforza l'ipotesi della fuga di gas, ma gli inquirenti sospettano che in quella villetta di Torre dove sono morte due persone e altre tre sono rimaste ferite ci fossero anche delle bombole di metano. La Procura di Lucca nel frattempo ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti. Si indaga per i reati di crollo colposoomicidio colposo e lesioni colpose

Tra le ultime notizie sul crollo avvenuto nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre c'è anche l'autopsia che il pm Antonio Mariotti ha disposto sulle salme. Nelle prossime ore l'incarico per ricostruire la dinamica esatta della tragedia sarà affidata all'ingegnere Marotta. Ieri mattina, secondo una prima ricostruzione, verosimilmente l'ambiente all'interno dell'abitazione era saturo di gas. A fare da innesco, secondo quanto finora ricostruito, potrebbe essere stati il clic di un interruttore, l'accensione di una sigaretta o di un fornello. Ipotesi da verificare: la consulenza disposta dalla procura dovrà accertare da dove è fuoriuscito il gas, come si è insinuato nell'abitazione e quale è stato l'innesco.

Il bilancio dell'esplosione è tragico. Tre feriti e due vite spezzate. Le vittime si chiamavano Lyudmyla Perets, 44 anni, e Luca Franceschi, 69 anni. Moglie e marito sono deceduti sotto le macerie. La donna è stata la prima a essere trovata, intorno alle 16, purtroppo senza vita. Dopo circa un'ora - le ricerche sono andate avanti senza sosta - è stato trovato anche il marito, anche lui non è sopravvissuto all'esplosione. Fortunatamente la figlia di 18 anni non si trovava in casa durante la tragedia: la ragazza era ancora tra i banchi di scuola quando ha ricevuto la terribile telefonata che l'avvisava dell'accaduto.

Tra i feriti gravi c'è la giovane donna incinta che è stata portata d'urgenza con elicottero Pegaso all'ospedale Cisanello e sottoposta a un cesareo. La donna è fortunatamente riuscita a far nascere il piccolo. Di lei al momento si sa che è ancora in gravi condizioni in ospedale.