Elezioni provinciali, arriva il via libera dalla Commissione alle candidature alla carica di presidente di Mario Pardini e Marcello Pierucci così come dei candidati al consiglio di Palazzo Ducale. Sono state ratificate dalla Commissione elettorale della Provincia di Lucca le candidature ammesse alle elezioni di domenica 29 settembre che rinnoveranno sia il presidente della Provincia, sia il consiglio provinciale. Per la lista contraddistinta dal contrassegno "Civici e plurali" che vede tra i suoi promotori il sindaco di Coreglia Marco Remaschi e che non ha un suo candidato presidente, i candidati sono sei: Giordano Ballini, Chiara Consani, Matilde Gambogi, Barbara Gonnella, Alessandro Remaschi, David Saisi. Per la lista "Civici in Provincia-Pierucci presidente", voluta dal sindaco di Seravezza Alessandrini, decisamente inviso alla sinistra al punto da dover dare vita a una lista autonoma, i candidati sono sette: Lorenzo Alessandrini, Alessandra Graziani, Filippo Orlandi Macchiarini, Valentina Mozzoni, Tessa Nardini, Marco Pellegrini e Stefano Pellegrini. Nove, invece, i candidati della lista denominata "Centrodestra e civiche per Mario Pardini Presidente" che riunisce tutto il centrodestra: Annamaria Frigo; Simone Frugoni; Claudio Gemignani; Marzia Lucchesi; Mara Nicodemo; Armando Pasquinelli; Giovanni Carlalberto Tofanelli; Antonio Tognini; Iolanda Turriani. Per la lista "Provincia Casa dei Comuni - democratici civici progressisti – Pierucci Presidente" e che raccoglie principalmente il Pd e la sinistra, i candidati alla carica di consigliere provinciale sono 10: Vincenzo Alfarano, Patrizio Andreuccetti; Francesca Bianchini; Andrea Carrari; Elisa Corsi; Federico Gilardetti, Luca Menesini, Clarissa Giulia Pardini, Pietro Onesti, Nicoletta Virgili.
Come noto, le elezioni provinciali del 29 settembre sono di secondo livello in base alla legge del ministro Pd Delrio che ha escluso dal voto tutti i cittadini: votano soltanto gli amministratori del territorio (sindaci e consiglieri comunali). E qualcuno, più che di campagna elettorale, parla di campagna acquisti, viste le divisioni tra gli schieramenti, alcuni malumori interni al Pd, ma anche ai tanti civici difficilmente inquadrabili in una logica strettamente partitica.
Oltre al nuovo presidente della Provincia saranno eletti 12 consiglieri che costituiranno l’assise di Palazzo Ducale.
La consultazione elettorale è organizzata su tre seggi. Le elezioni si terranno dalle 8 alle 20 di domenica 29 settembre a Palazzo Ducale a Lucca; e nelle due sottosezioni di Castelnuovo Garfagnana, sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana in via Vittorio Emanuele 9; e di Viareggio, a Villa Argentina in via Vespucci 44. Da segnalare, inoltre, che è prevista l’istituzione di uno o più ‘seggi mobili’ al fine di permettere agli eventuali elettori ospedalizzati sul territorio così come che le elezioni prevedono l’applicazione degli indici di ponderazione dei voti per l’elezione dei nuovi organi amministrativi provinciali. Indici che fanno riferimento alle fasce demografiche di appartenenza dei Comuni. In sostanza è assegnato un "peso" più consistente a seconda del numero dei residenti del comune di appartenenza dell’avente diritto al voto.