E uscimmo a riveder (il cinema sotto) le stelle

Tornano le proiezioni estive nello spazio verde dietro al palazzo del Municipio di Capannori. Tredici film da luglio a fine agosto

Migration

Finalmente ci siamo. Nella stessa location dove si svolgeranno diversi concerti (prima regionale di Piero Pelù ad esempio), nello spazio verde dietro al palazzo del Municipio di Capannori, inizia anche il cinema sotto le stelle.

Un ‘classico‘ che piace sempre ma che adesso assume un significato davvero particolare, anche sotto il profilo psicologico, considerando i lunghi mesi di clausura. C’è voglia di uscire. Al fresco, con la possibilità di vedere le prime visioni de grande schermo che l’emergenza sanitaria ha bloccato nelle sale durante l’inverno.

Tredici le pellicole di successo, per tutti i gusti e per tutte le età. Si parte giovedì primo luglio, fino a Ferragosto, con proiezioni di giovedì e venerdì. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Cineforum Ezechiele e propone un programma variegato e adatto ad adulti e bambini.

"Quest’anno il cinema all’aperto assume un’importanza particolare dopo molti mesi di chiusura dei cinema – dice l’assessore Francesco Cecchetti – Siamo quindi particolarmente contenti di poter offrire alla cittadinanza la possibilità di tornare a vedere un buon film potendo scegliere tra varie prime visioni, tutte di grande qualità. La rassegna cinematografica fa parte della grande ripartenza culturale che interesserà l’estate capannorese con la grande manifestazione ‘...Ma la notte sì! ed altre rassegne culturali che si svolgeranno in modo diffuso in numerose location del territorio comunale".

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Cineforum Ezechiele, Maximiliano Dotto: "Siamo veramente contenti di collaborare anche quest’anno per la realizzazione del programma di cinema all’aperto a Capannori, dopo la sospensione quasi totale rassegne come questa rappresentano iniezioni di fiducia per tutto il settore. Il programma è vario e di qualità, conoscendo il pubblico capannorese siamo certi che troverà il suo gradimento".

Le proiezioni hanno inizio alle ore 21.30. Costo del biglietto: 6 euro intero, 5 euro ridotto per i bambini fino a sei anni. I biglietti possono essere acquistati solo presso la biglietteria in loco, a partire dal 1 luglio, dal giovedì alla domenica dalle 20.30 alle 22.00. Non è prevista la prenotazione.

Il programma. Luglio: giovedì 1 ‘Nomadland’ di Chloé Zhao con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May; venerdì 2 ‘Il cattivo poeta’ di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto, Francesco Patané; giovedì 15 ‘Minari’ di Lee Isaac Chung con Steven Yeun, Ye-ri Han,Yuh Jung Youn; venerdì 16 ‘Crudelia’ di Craig Gillespie con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong; giovedì 22 ‘Rifkin’s Festival’ di Woody Allen, con Wallace Shawn, Gina Gershon, Luois Garrel; venerdì 23 ‘Comedians’ di Gabriele Salvatores con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso; giovedì 29 ‘The Father-Nulla è come sembra’ di Florian Zeller con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots; venerdì 30 ‘Tom & Jerry’ di Tim Story, con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Ken Jeong.

Agosto: giovedì 5 ‘Un altro giro’ di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang; venerdì 6 ‘Cosa sarà’ di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi; giovedì 12 ‘Due’ di Filippo Meneghetti, con Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Lea Drucker; venerdì 13 ‘Lei mi parla ancora’ di Pupi Avati con Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto; sabato 14 ‘Volevo Nascondermi’ di Giorgio Diritti, con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo.

Massimo Stefanini