E’ scomparso l’ingegner Ivano Bellandi

Aveva 76 anni ed era uno dei professionisti più stimati. Il cordoglio del sindaco Pardini, di Confcommercio e del Summer Festival

Migration

Lutto in città per la morte dell’ingegner Ivano Bellandi, titolare insieme al socio Luigi Petri dello studio di ingegneria che porta anche il suo nome in viale Marti. Aveva 76 anni: lascia la moglie e una figlia. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, ma deve essere ancora stabilito il luogo della cerimonia.

Il sindaco Mario Pardini lo ricorda così. "Con dolore – scrive il primo cittadino – ho appreso della morte di Ivano Bellandi, uno stimato e conosciuto professionista, un uomo totalmente dedito al proprio lavoro e al proprio studio professionale, che ha continuato a guidare fino a pochi giorni fa, coinvolgendo e formando tanti giovani tecnici. Bellandi è stato il tecnico che con la sua esperienza e competenze ha contribuito e reso possibile in questi anni - dal punto di vista della sicurezza e della logistica - la realizzazione di tantissimi eventi di pubblico spettacolo della città compresi quelli più grandi e importanti con centinaia di migliaia di visitatori. Alla famiglia, ai colleghi e agli amici le mie più sentite condoglianze".

L’ingegner Bellandi, stimato professionista, ma anche uomo di profonda arguzia e capacità ironiche non comuni, era conosciuto e apprezzato in tutti gli ambienti cittadini anche per le sue qualità umane. In particolare era un grande esperto di cantieri e allestimenti di aree per i pubblici spettacolii. Da molti anni, ad esempio, si occupava delle questioni tecniche relative ai palchi del Summer Festival, risolvendo spesso situazioni tecnicamente complesse e delicate in materia di agibilità e sicurezza.

"Una perdita che mi addolora moltissimo – commenta il patron del Summer, Mimmo D’Alessandro – perché l’ingegner Bellandi era davvero una persona speciale oltre che un professionista di assoluto livello. La prima persona che ho conosciuto a Lucca nel 1998. Un amico che sapeva affrontare qualsiasi problematica tecnica con il sorriso e la competenza. Ci mancherà moltissimo. E ci saluta proprio il giorno dopo la fine del festival...".

"Uno stimatissimo professionista – sottolinea Confcommercio – e autentico punto di riferimento nei settori della sicurezza e della logistica dei grandi eventi, collaborava da anni con l’associazione di Palazzo Sani, in modo particolare nella organizzazione tecnica della Notte Bianca. Anche quest’anno Confcommercio, per l’edizione della ripartenza in programma il prossimo 27 agosto, si era rivolta al suo studio. Da parte del presidente Rodolfo Pasquini e della direttrice Sara Giovannini un saluto commosso a Ivano Bellandi e un abbraccio affettuoso alla sua famiglia, a nome dell’intera struttura di Confcommercio".

Anche Lucca Crea esprime "il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Ivano Bellandi, contitolare dello Studio Bellandi & Petri, da sempre collaboratore della manifestazione di Lucca Comics & Games, sin dai tempi del “Salone internazionale dei Comics”. La passione e la competenza con cui ha sempre operato, in materia di normative e di rapporti con la commissione di vigilanza, ha accompagnato in questi anni la crescita del festival, così come di tutte le manifestazioni gestite da Lucca Crea, in termini di spazio e di pubblico, in piena tranquillità e a garanzia della sicurezza di operatori e visitatori, nel rispetto delle complesse normative vigenti. Un pensiero alla sua famiglia e ai colleghi di lavoro. A tutti mancheranno la sua professionalità, la sua pazienza e le sue grandi doti di umanità".

Commosso anche Gabriele Brunino, governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano: "Era uno stimato e capace professionista, un caro amico con cui avevo avuto, in più occasioni e in vari ambiti, l’opportunità di conoscere le sue capacità e apprezzarne la disponibilità".

P.Pac.