Ds Smith, si indaga sull’incendio Escluso il rischio ambientale

Decisivo l’intervento tempestivo delle squadre dei vigili del fuoco per sedare l’imponente rogo. Case lontane, nessuna ordinanza

Migration

C’è voluta tutta la notte tra sabato e domenica per domare l’incendio nel deposito esterno scoperto della carta da macero in via Del Magro, a distanza dallo stabilimento principale della Ds Smith, multinazionale della carta con sede a Porcari. Il rogo, partito intorno alle 22 di sabato, ha impegnato i vigili del fuoco fino all’alba e per tutta la giornata di ieri, domenica, per completare le operazioni di raffreddamento e di bonifica. Sulle cause sono in corso verifiche e indagini: al momento non ci sono evidenze relative allo sprigionarsi delle fiamme, all’inizio piuttosto alte e visibili, insieme al fumo, persino dai Comuni limitrofi.

"Decisiva la tempestività e l’efficacia delle operazioni di spegnimento – spiega il sindaco, Leonardo Fornaciari – la porzione di presse di carta attaccate dal fuoco è stata isolata, spostando quelle ancora integre. Sul posto sei camion con autobotti e i relativi equipaggi dei vigili del fuoco, coordinati da Stefano Panconi che ringrazio per il lavoro svolto. Utilizzati anche i depositi di stoccaggio di acqua dell’azienda, alla fine decisivi". Nessun rischio ambientale: l’assenza di vento ha impedito il propagarsi del focolaio e il diffondersi di sostanze derivanti dalla combustione. Trovandosi le prime abitazioni a qualche chilometro, il primo cittadino non emanerà alcuna ordinanza.

Massimo Stefanini