REDAZIONE LUCCA

Distretto socio-sanitario al Turchetto Conto alla rovescia per la riapertura

Praticamente terminati i lavori strutturali. Rossi (Asl): "Immobile profondamente migliorato e rinnovato"

Praticamente terminati i lavori strutturali al Distretto socio-sanitario del Turchetto, amministrativamente nel comune di Montecarlo, ma baricentrico per tutta la Piana e non solo, visto che gli utenti che se ne servivano giungevano anche dal comprensorio del cuoio e dalla Valdinievole. Considerando le festività, a gennaio 2021 consegna dell’immobile che, successivamente, per gradi, riaprirà uffici e servizi. Primi fra questi la parte amministrativa e i prelievi. Per febbraio-marzo tutto il resto o quasi, sempre al netto dell’evoluzione della questione Covid.

E’ senza dubbio una buona notizia, considerando che la chiusura dura ormai da due anni. La conferma arriva dal dottor Luigi Rossi, direttore della zona distretto Piana di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord ovest: "Sì, è praticamente finito l’intervento che darà alla comunità un polo della salute che all’interno sarà praticamente rinnovato ed ampliato per l’ottimizzazione degli spazi, per l’efficientamento energetico, con un miglioramento nell’ambito dell’accoglienza - spiega il dottor Rossi - con nuove pavimentazioni e molti altri accorgimenti che ne fanno un immobile profondamente migliorato e rinnovato". Come noto, la cronistoria dell’immobile è lunga. A seguito della riapertura dei finanziamenti dell’ex articolo 20 per l’annualità 2008, bloccati dalla finanziaria del tempo, e al successivo accordo tra Regione Toscana e Ministero, è stato infatti possibile dare il via alla progettazione per la riqualificazione del centro socio-sanitario.

Il progetto ha percorso il necessario iter normativo, per essere consegnato al Comune che, a seguito dell’indizione di una Conferenza dei Servizi, ha approvato il progetto esecutivo. E’ stata quindi indetta la gara. Poi lo start al cantiere, con vari imprevisti, tra cui l’emergenza sanitaria. Ora però ci siamo davvero.

Massimo Stefanini