Distretto cartario, sfide e ripartenza La Nazione riaccende il dibattito

Successo del convegno promosso in Confindustria dal nostro quotidiano sul futuro della carta

Migration

Sono almeno tre gli obiettivi centrati dal convegno promosso da Qn - La Nazione che ha avuto come teatro d’eccezione la splendida sede di Confindustria Toscana Nord a Palazzo Bernardini. Il primo quello di aver riunito a confronto e finalmente in presenza circa cento imprenditori della Lucchesia quando fino a pochi mesi fa dopo tutte le problematiche legate all’emergenza sanitaria pareva quasi impossibile.

Il secondo è aver realizzato un convegno su uno dei fiori all’occhiello del territorio, il distretto cartario. Il terzo obiettivo è aver fatto il punto con uno sguardo al futuro. Beh, visto che sono mesi che si sente parlare di ripartenza, quale migliore occasione questa per ripartire davvero, in presenza e con la possibilità di mettere a confronto esperienze e professionalità. Di tutto rispetto il tavolo dei relatori.

Dopo l’introduzione del caposervizio de La Nazione di Lucca Francesco Meucci e gli interventi della direttrice de La Nazione Agnese Pini e dell’assessore regionale alle Infastrutture, il lucchese Stefano Baccelli, sono intervenuti Luca Menesini sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Tiziano Pieretti vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e presidente della sezione Carta e cartotecnica, Carlo Montalbetti direttore generale di Comieco (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero imballaggi a base cellulosica), Luigi Zanti responsabile Direzione Territoriale Centro Ovest di BPER Banca e Davide Mainardi Chief Technical Officer Sofidel. "Grazie a tutti voi che siete qui e che avete creduto a questa iniziativa del gruppo Editoriale Nazionale - ha detto la direttrice de La Nazione, Agnese Pini - e a cui noi crediamo con grande convinzione e impegno proprio perché ci troviamo in un momento storico assolutamente unico. Si parla sempre di svolte storiche – spesso a sproposito – ; questa però è una svolta storica. Perché è già in atto una trasformazione socio-economica e industriale che porta dietro di sé conseguenze, presupposti e premesse davvero epocali da cui non si può tornare indietro. Abbiamo tutti la consapevolezza che abbiamo superato un certo punto, non potremo tornare alla realtà precedente e con precedente intendo precedente al Covid, alle sue conseguenze, inasprite dalla guerra in Ucraina".

"Voi siete imprenditori - ha aggiunto - , voi fate i conti con questa realtà già profondamente cambiata ogni giorno, con le inevitabili preoccupazioni del caso e anche noi giornali ci facciamo i conti, anche noi siamo imprese e anche noi soffriamo e viviamo le stesse dinamiche, ma con un obiettivo in più: dobbiamo anche ambire a raccontarle e a raccontarle bene e ad avviare un dialogo che possa permettere di portare alla luce i problemi concreti sperando poi di ottenere delle risposte altrettanto concrete. Ne avete bisogno voi quanto ne abbiamo bisogno noi".

Cristiano Consorti