L’ufficio postale di Bagni di Lucca Capoluogo è nuovamente operativo al pubblico. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di piazza Adamo Lucchesi, finalizzati ad accogliere, non appena saranno attivati, tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto Polis, casa dei servizi digitali, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
I lavori erano iniziati il 18 luglio, in un primo momento si prevedeva l’apertura dell’ufficio entro fine ottobre, ma gli interventi sono slittati rendendo impossibile la riapertura avvenuta soltanto da un paio di giorni. Si tratta comunque di una significativa realizzazione: il Comune di Bagni di Lucca era stato scelto all’interno del Progetto “Polis- Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale“, promosso dal Governo e realizzato da Poste Italiane nell’ambito del Piano Complementare PNRR ed attuato nei piccoli centri e nelle aree interne dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.
L’obiettivo del progetto di Poste Italiane è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del “digital divide“ e di promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso l’installazione di nuove strutture a basso impatto ambientale e a basso consumo di CO2. In particolare all’interno dell’ufficio sarà realizzato lo Sportello Unico attraverso cui, 24 ore su 24, sarà possibile fruire in modo veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie.
L’ufficio postale di Bagni di Lucca Villa è a disposizione dei cittadini con il consueto orario dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Marco Nicoli