Del Chiaro, ecco tutta la giunta. Deleghe e ruoli nell’amministrazione: "Cambiamento e rispetto dei votanti"

Il neo eletto primo cittadino ha presentato la composizione della squadra che lo accompagnerà fino al 2029. Forte componente in “rosa“, ben cinque assessori su sette saranno donne.

Del Chiaro, ecco tutta la giunta. Deleghe e ruoli nell’amministrazione: "Cambiamento e rispetto dei votanti"

Del Chiaro, ecco tutta la giunta. Deleghe e ruoli nell’amministrazione: "Cambiamento e rispetto dei votanti"

Una giunta rosa. Cinque assessori donne su sette. Presentata dal sindaco, Giordano Del Chiaro, la squadra che governerà a Capannori fino al 2029. Seguendo una specie di manuale Cencelli a livello comunale, diciamo che tutti i gruppi sono rappresentati e quindi tutti i gruppi politici della coalizione avranno un loro rappresentante. Vediamo lo schema: tre assessori arrivano dal Pd, Davide Del Carlo, Ilaria Carmassi e Claudia Berti; Serena Frediani lista Del Chiaro; Matteo Francesconi, record man di preferenze, arriva dal gruppo Capannori Corre così come Silvana Pisani e Silvia Sarti per Alleanza Rosso Verde. Nessun esterno e Luca Menesini che, come aveva puntualmente dichiarato, farà il consigliere o il presidente del civico consesso. Esperienza nel segno della continuità e rinnovamento. Ma su sette ministri del governo locale, 4 sono conferme ed erano scontati, come da noi anticipato, Francesconi, Del Carlo, Frediani, Carmassi. Tre le novità: Claudia Berti, Silvana Pisani (che festeggia con il primo assessorato i venti anni consecutivi di presenza in consiglio) e Silvia Sarti. Ecco le deleghe nello specifico.

Il sindaco Del Chiaro tiene le deleghe alla comunicazione, al personale, alle opere strategiche al PNRR; Matteo Francesconi, vicesindaco, lavori pubblici, pronto intervento, mobilità, nuove circoscrizioni, tutela degli animali; Claudia Berti, ambiente, politiche giovanili, cultura, politiche per la casa, Osservatorio per la Pace; Davide Del Carlo, urbanistica, protezione civile, sicurezza dei paesi, polizia municipale; Ilaria Carmassi, edilizia scolastica, turismo, Pari Opportunità, servizi al cittadino, affari legali; Serena Frediani, polo tecnologico, calzaturiero, attività produttive, commercio, sport e disabilità; Silvia Sarti, politiche educative, mense scolastiche e Piana del Cibo, politiche sociali, diritto alla salute; Silvana Pisani, bilancio, partecipate, patrimonio, agricoltura, relazioni con il consiglio comunale.

Il vernissage, con tanta gente, di fronte al palazzo del Municipio, con il primo cittadino che ha commentato: "Nella composizione della squadra, ho seguito le indicazioni espresse dai cittadini da un lato e, dall’altro, il cambiamento, dando così la possibilità agli assessori confermati di cimentarsi con nuove sfide e a quelli nuovi di mettersi al servizio della cittadinanza". Massimo Stefanini