Dalle cicche nascono “i fior“ L’obiettivo del progetto Focus

Promosso dal centro interdipartimentale "Enrico Avanzi" dell’Università di Pisa, l’iniziativa mostra come dai mozziconi di sigaretta raccolti sul territorio possano nascere piantine di salvia e rosmarino

Migration

Da un rifiuto particolare, i mozziconi di sigaretta, raccolti in appositi contenitori su tutto il territorio capannorese, a piantine di salvia e di rosmarino grazie alla pulizia effettuata da specifiche alghe che hanno preparato il substrato di terreno necessario per la coltivazione. Non solo, tutto ciò diventerà un’azienda, grazie a un finanziamento ministeriale che consentirà di indire una borsa di studio per un dottorato di ricerca che farà crescere il progetto fino alla creazione di una start-up, di uno spin-off per avviare se non la fase industriale almeno quella di commercializzazione. La parte sperimentale scientifica può dirsi felicemente conclusa.

Stiamo parlando di Focus, (Filter of Cigarettes reUse Safely) che prevede proprio la trasformazione delle cicche in risorsa, promosso dal Centro interdipartimentale "Enrico Avanzi" dell’Università di Pisa (capofila) in collaborazione con il Comune di Capannori, il Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e Agro-ambientali e Ascit, con il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ieri mattina sono state messe a dimora le piantine ottenute in piazza Moro, di fronte al palazzo del Municipio. Accanto all’aiuola è stato posizionato un cartello con la scritta ‘Grazie dei fiori. No mozziconi a terra’, ossia lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro la brutta e inquinante abitudine di gettare i mozziconi di sigaretta a terra realizzata dall’amministrazione Menesini per invitare tutti i cittadini fumatori a non disperdere le cicche nell’ambiente per un miglior decoro del territorio e, al tempo stesso, a collaborare al progetto ‘Focus’, gettando le cicche negli appositi contenitori, posizionati dal Comune in prossimità di vari spazi pubblici.

A mettere a terra la prima piantina è stato il sindaco, Luca Menesini, alla presenza dell’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro, del coordinatore del progetto, prof. Lorenzo Guglielminetti e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini. Il progetto ‘Focus’, che nel 2021 ha vinto la quarta edizione del Premio di eccellenza nazionale "Verso un’economia circolare" promosso da Fondazione Cogeme, prevede che grazie a una innovativa procedura i mozziconi di sigaretta da rifiuto altamente inquinante vengano trasformati attraverso un procedimento termico per ottenere i filtri puliti in substrato inerte, cioè una base biodegradabile per la coltivazione, da parte dei vivaisti, di piante ornamentali e di arbusti.

Dai mozziconi può essere ricavato anche un liquido di scarto che viene convertito in acqua decontaminata e biomassa attraverso l’utilizzo di alghe per la produzione di biocarburanti. Anche per questo aspetto la ricerca sta procedendo molto bene. Tutto nell’ottica dell’economia circolare, che in questo caso vede un’applicazione concreta. Massimo Stefanini