Dalla parte di chi fa sport. Arriva un bando del Comune

Iniziativa a sostegno delle realtà dilettantistiche del territorio: stanziati fondi per 18mila euro

Dalla parte di chi fa sport. Arriva un bando del Comune
Dalla parte di chi fa sport. Arriva un bando del Comune

Buone notizie per le associazioni e per le società sportive dilettantistiche altopascesi. A disposizione 18 mila euro per sostenere le attività delle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio. Una boccata d’ossigeno per tutte quelle realtà che potranno presentare domanda entro le 12 di lunedì 11 dicembre. Tutto ciò in base ad uno specifico bando. Per presentare la domanda di contributi è necessario essere riconosciuti come associazione o società sportiva a carattere dilettantistico che svolge la propria attività sul territorio altopascese. I soggetti richiedenti devono essere costituiti per atto pubblico o per scrittura privata autenticata da un notaio e devono avere un atto costitutivo e uno statuto, i cui contenuti siano conformi alle disposizioni del Decreto Legislativo n°23 del 28 febbraio 2021, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Infine, le società e le associazioni che presentano la domanda devono essere titolari di un conto corrente dedicato.

La documentazione può essere consegnata a mano all’Ufficio protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30) oppure inviata via PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le 12 di lunedì 11 dicembre.

Tutta la modulistica, il bando e le informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Altopascio a questo link https:www.comune.altopascio.lu.itpabando-per-lerogazione-di-contributi-ordinari-comunali-a-favore-delle-asd-e-ssd-anno-2023 "Le associazioni e le società sportive dilettantistiche - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore allo sport Valentina Bernardini - svolgono un ruolo essenziale: tengono insieme i ragazzi e le ragazze, insegnano loro il rispetto e il gioco di squadra, sono valvola di sfogo e a volta confessionale. Sostenere le attività di chi, quotidianamente, si schiera al fianco dei nostri giovani, è un dovere che portiamo avanti con convinzione. Lo sport è un momento formativo eccezionale nella vita dei ragazzi e delle ragazze: esserci è indispensabile".

Sono molte le associazioni sportive nella cittadina del tau, da sempre fiorente di numerose attività in diversi ambiti e discipline sportive, dal calcio, al basket, al ciclismo e molte ancora e che ottengono anche ottimi risultati.

Massimo Stefanini