REDAZIONE LUCCA

Da tutta Italia per il memorial Francesco Tontini

Domani si apre il trofeo nazionale di ginnastica ritmica organizzato dall’associazione sportiva Albachiara: circa 250 le atlete in arrivo

Duecentocinquanta atlete, di società e squadre nazionali, tecnici, accompagnatori e familiari al seguito, un piccolo "esercito" di quasi 1.000 persone, che arriverà a Borgo a Mozzano nel fine settimana in occasione del trofeo nazionale di ginnastica ritmica Memorial Francesco Tontini in scena da domani a domenica al Palazzetto dello Sport organizzato dall’associazione sportiva Albachiara.

Il trofeo nazionale è dedicato a Francesco Tontini, ragazzo diciottenne fratello di una delle tesserate della società organizzatrice, prematuramente scomparso in un incidente stradale, che non aveva mai fatto mancare il suo entusiasmo e il suo supporto al club Albachiara.

A Borgo a Mozzano arriveranno più di 30 società provenienti da tutta Italia, alcune delle quali impegnate nella massima serie. Tante le categorie rappresentate in gara: dalle allieve alle senior, passando per le juniores saranno moltissime le atlete che si esibiranno a Borgo a Mozzano. Il clou del fine settimana sportivo sarà sabato, alle 19.30, quando è previsto un galà nel quale tutte le società partecipanti si esibiranno in una performance a composizione libera, per ricordare e celebrare Francesco Tontini.

"Come amministrazione, abbiamo dato immediatamente il nostro sostegno e supporto ad un trofeo che porta, sul nostro territorio, il livello più alto della ginnastica ritmica nazionale - commentano gli assessori Simona Girelli e Armando Fancelli (in foto durante la conferenza stampa insieme a Elisa Quilici di Albachiara) - e che vuole ricordare un atleta, Francesco Tontini, che faceva parte della nostra comunità, che ha lasciato troppo presto. Questa manifestazione inoltre porterà a Borgo a Mozzano molti appassionati da tutta Italia, con una ricaduta economica significativa su tutto il territorio e le attività commerciali e ricettive".

"Siamo davvero molto soddisfatti - spiega Elisa Quilici, direttore tecnico di Albachiara - perché, finalmente, siamo riusciti ad organizzare il tributo al nostro amico Francesco Tontini, richiamando moltissimi dei club che, come noi, militano nelle massime serie dei campionati di ginnastica".

Il trofeo è organizzato con la collaborazione del Comune di Borgo a Mozzano, dell’associazione Il sorriso di Francesco, la Federazione Ginnastica d’Italia e il Comitato Regionale Toscana. L’ingresso è libero.

Marco Nicoli