
Si chiama GaviaStore ed è l’azienda lucchese leader nella produzione di prodotti artigianali – componenti di arredo da parete quali specchi, quadri e fotografie di alta qualità – che solo nel 2016, attraverso una campagna social, ha deciso di puntare tutto sulla vendita tramite il canale online di Amazon.
Una vetrina virtuale che nell’ultimo anno e mezzo, ha visto il fatturato aggirarsi sul milione e mezzo di euro di vendite. Con sede fisica a San Filippo – zona ospedale – l’hub di GaviaStore diffonde i suoi prodotti Made in Italy puntando tutto sulla qualità e la logistica. A spiegarci le tappe di questa nuova impresa, è il cofounder dell’azienda Alessio Cortopassi.
"Nel 2016 abbiamo avviato una campagna social esplorativa: volevamo realizzare un prodotto made in Italy utilizzando solo la piattaforma di Amazon, studiando da zero quale potesse essere il prodotto più ricercato sulla piattaforma".
Quello degli specchi, unito ad altri oggetti quali stampa tipografica di alta qualità di fotografie e dipinti, ha aperto all’azienda lucchese un vero e proprio mondo, arrivando a coniugare la lavorazione artigianale con l’attenzione propria dell’ industria, curando la certificazione di ogni singolo passaggio, dalla produzione all’assemblaggio fino all’imballaggio.
"Ogni pezzo è numerato – prosegue Cortopassi – e la cura del nostro prodotto ci consente un’alta qualità che poi riscontriamo nel gradimento dei clienti con i quali non interloquiamo direttamente". La soddisfazione dell’azienda, infatti, "la riscontriamo attraverso il fatto che non ci giungono resi, segno evidente che i nostri prodotti sono apprezzati".
Un altro modo di acquistare, dunque, perché l’oggetto va a collocarsi prevalentemente in una casa, dove la cura della scelta da parte del cliente è particolarmente meticolosa. I numeri confortano GaviaStore. Nella classifica Amazon sono al 2° posto rispetto al prodotto più desiderato, e la specchiera è l’oggetto best seller in Europa. Emettono circa cento fatture al mese e servono 27 Paesi europei.
"Ultimamente – dichiara ancora Cortopassi – un cliente della Costa Azzurra, un albergo di Saint Raphael – ha acquistato ben 35 specchiere da utilizzare per la prestigiosa struttura ricettiva, così come la richiesta da parte di questa categoria di clienti, arriva anche dalla Spagna". Ed è proprio il colosso delle vendite di Seattle, ad aver firmato recentemente un accordo con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Ice - per valorizzare i prodotti originali italiani e l’export delle piccole e medie imprese.
Ecco invece come Amazon spiega la nascita del progetto della vetrina “Made in Italy”.
Nel 2015, è stata creata la vetrina dedicata ai prodotti italiani che possono essere classificati come Made in Italy secondo le normative vigenti e permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese italiane,di far conoscere i prodotti del nostro Paese nel mondo; lo scorso 30 settembre è stato annunciato il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra Amazone Agenzia Ice – l’ente per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
Il patto punta a sostenere le piccole e medie imprese, aiutandole a digitalizzarsi e vendere i prodotti locali sia in Italia che all’estero.
Maurizio Guccione