Cresce l’attesa per il Giro d’Italia Per la sedicesima volta in Valle

Una delle tappe attraverserà Castelnuovo, Monteperpoli e Gallicano. Tutti i quindici precedenti

Cresce l’attesa per il Giro d’Italia  Per la sedicesima volta in Valle

Cresce l’attesa per il Giro d’Italia Per la sedicesima volta in Valle

Martedì 16 maggio, per il sedicesimo anno, il Giro (nella foto in piazza Umberto a Castelnuovo nel 2015), edizione numero 106, nella decima tappa Scandiano di Reggio Emilia-Viareggio, 199 km, 2.400 metri di dislivello, attraverserà una bella parte della Valle del Serchio, da Passo Radici, Castelnuovo, salita di Monteperpoli, Gallicano fino ad imboccare dopo Ponte a Moriano la strada per Camaiore.

L’ultimo passaggio della corsa rosa sulle strade della valle era stato il 13 maggio 2015 con la tappa La Spezia-Abetone, da Passo Carpinelli, Castelnuovo, Bagni di Lucca, poi la Val di Lima con arrivo all’Abetone, con la vittoria dello sloveno Joan Polanc davanti al francese Sylvain Chavanel e terzo Fabio Aru e Alberto Contador nuova maglia rosa che tenne fino a Milano.

Questi gli altri passaggi del Giro in Valle. 1920: Nella Torino-Lucca, la carovana entrò in Garfagnana attraverso Passo Carpinelli. A Lucca vittoria di Gaetano Belloni. Vincitore del Giro Gaetano Belloni. 1925: Nella Arenzano Genova-Pisa, i corridori giunsero da Passo Carpinelli per Castelnuovo, Lucca. A Pisa vinse Pietro Bestetti. Vincitore finale Alfredo Binda. 1927: Nella Reggio Emilia-Lucca, la carovana arrivò da Passo Radici. A Lucca, vittoria in volata di Binda. Sesto all’arrivo Giulio Bonugli di Gallicano. Vincitore finale Alfredo Binda.

1962: Nella Sestri Levante (Genova)-Panicagliora (Alta Valdinievole), arrivo della carovana da Passo Carpinelli e vittoria di tappa dello spagnolo Angelino Soler. In gara anche Olimpio Paolinelli, che abita oggi a Castiglione, autore di una fuga in quel giorno. Vincitore finale Franco Balmamion. 1967: Nella La Spezia-Prato, i corridori giunsero attraverso la Valdarni per salire a Castiglione e Passo Radici. A Prato vinse Michele Dancelli. Vincitore finale Felice Gimondi. 1971: Nella Forte dei Marmi-Pian del Falco a Sestola di Modena, la carovana giunse dalla Versilia attraverso il Cipollaio-Castelnuovo- Passo Radici. A Sestola primo José Manuel Fuente. Vincitore finale Gosta Petterson.

1974: Nella semitappa Modena-Il Ciocco, da Passo Radici con arrivo al Ciocco e vittoria di José Manuel Fuente. Nella seconda semitappa Il Ciocco-Forte dei Marmi (Km 62), attraverso la Valdarni, vittoria di Patrick Sercu. Vincitore finale Eddy Merckx. 1975: Nella cronoscalata Fornaci di Barga-Il Ciocco vittoria di Fausto Bertoglio. Il giorno dopo la Castelnuovo-Arenzano (Genova), attraverso Carpinelli, vinta da Franco Bitossi. Vincitore finale Fausto Bertoglio. 1976: Nella Porretta Terme-Il Ciocco vittoria di Ronald De Witte. Il giorno dopo Ciocco-Varazze (Savona), passando per Carpinelli, vittoria di Francesco Moser. Vincitore finale Felice Gimondi. 1978: Nella La Spezia-Cascina, da Passo Carpinelli verso Lucca. A Cascina di Pisa vittoria di Johan belga De Muynck e maglia rosa finale. 1989: Nella La Spezia-Prato, da Passo Carpinelli per Castelnuovo, San Pellegrino. A Prato primo Gianni Bugno. Vincitore finale Laurent Fignon. 1995: Nella Pietrasanta-Il Ciocco, da Passo Carpinelli, Castelnuovo, Chiozza, San Pellegrino, Passo Radici, Casone fino al Ciocco, con vittoria di Enrico Zaina. Vincitore finale Tony Rominger. 2000: Nella Prato-Abetone, dalla Val di Lima verso Castelnuovo, San Pellegrino. All’Abetone primo Francesco Casagrande. Vincitore finale Stefano Garzelli. 2004: Nella Pontremoli-Corno alle Scale in provincia di Bologna, da Passo Carpinelli, Castelnuovo, Val di Lima, con vittoria di Gilberto Simoni. Vincitore finale Damiano Cunego.

Dino Magistrelli