
Tornano in primo piano le farmacie, coinvolte direttamente nelle ultime operazioni studiate per la lotta al virus Sars-CoV-2. Sugli addetti del settore, arrivano nuove incombenze che dovrebbero svilupparsi velocemente, per arrivare fino alla somministrazione diretta dei vaccini. Presidi sanitari di prossimità, sempre più vicini alla realtà degli operatori attivi nel settore, che a quella dei fornitori commerciali, seppure di beni dalla primissima necessità. Intanto, mentre si organizzano corsi di preparazione professionale per il complesso compito della vaccinazione, alcune di loro hanno aderito al progetto della Regione Toscana che prevede screening gratuiti per tutta una serie di soggetti selezionati.
L’iniziativa, “Scuola Sicura“, resa possibile grazie all’accordo siglato dalla Regione con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel, prevede tamponi rapidi per studenti, loro familiari e personale scolastico. Tramite prenotazione, potranno fruire gratuitamente di un test antigenico rapido, recandosi in farmacia. Otto, attualmente, le farmacie aderenti nella Valle del Serchio, segnalate in un elenco ufficiale in continuo aggiornamento.
Tra queste, segnalata anche dal sindaco David Saisi ai propri cittadini, figura la Farmacia di Gallicano che, da tempo, offre il serviziodi test antigenici rapidi e test sierologici in forma privata. Questi eseguiti sempre previo accordo con la Regione. I risultati, infatti, sono refertabili sulla piattaforma regionale e rappresentano uno strumento utile nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale.
"Il servizio di screening gratuito è appena partito e ancora si trova in fase di affinamento tra richieste e tamponi disponibili - spiega Viola Turri, alla guida della Farmacia di Gallicano con i suoi cinque collaboratori - . Una iniziativa che dovrebbe proseguire per due mesi e corrisponde a un tampone gratuito al mese per soggetto interessato, appartenente al mondo della scuola. Siamo già operativi, anche per i corsi di formazione per la futura vaccinazione in programma. Passaggi importanti e non semplici, che ci devono trovare adeguatamente preparati nel momento del passaggio dalla semplice distribuzione alla più complessa somministrazione".
Al momento nell’elenco delle Farmacie aderenti che si trovano nella Valle del Serchio, nell’ambito territoriale dell’Azienda Usl nord ovest, oltre alla Farmacia di Gallicano, nell’omonimo paese in piazza V. Emanuele II, ci sono altre sette croci verdi illuminate. Si tratta della Farmacia Chiappa Amedeo & C, in via G. Pascoli a Barga, della Mollica, in via Nazionale a Ponte all’Ania, della Nuova Farmacia Ecologica, piazza del Ponte a Bagni di Lucca, la Betti, in via Umberto I, sempre a Bagni di Lucca, la Sodini, Borgo a Mozzano in via Primo Maggio e la Gaddi, via Valmaira a Castelnuovo di Garfagnana, la Farmacie Comunali, in via Papa Giovanni XXIII a Fornoli.
Fiorella Corti