Corso post diploma per il turismo in “Hospitality management“ Open day alla sede di Campus

Open day in vista per il corso ITS in turismo, o meglio Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA), giunto ormai alla quinta edizione. Organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali), il percorso ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo, con un elevato livello professionale dell’accoglienza e delle strutture ricettive nazionali e internazionali, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Il percorso di Istruzione Tecnica Superiore nell’area del management delle strutture ricettive, efficace alternativa alla scelta universitaria, preparerà personale con professionalità flessibili e polifunzionali, in grado di gestire l’accoglienza dei loro clienti, nel rispetto delle diverse culture. Dette figure saranno attrezzate per affrontare i cambiamenti e le esigenze delle varie tipologie di struttura, da quelle di fascia elevata, caratterizzate dalla clientela straniera ed extraeuropea, alle più piccole, che hanno maggior bisogno di innovarsi. Il corso prevede, oltre l’acquisizione di capacità tecnico professionali, anche lo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche trasversali quali quelle comunicative, empatiche e relazionali, di fare squadra, di gestire il tempo, rapportarsi con le diversità e saper affrontare le varie problematiche.

Dopo undici anni dall’avvio, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori conferma la sua efficacia in termini di occupabilità, nonostante la pandemia. I dati del monitoraggio nazionale 2022 dei percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, mostrano che, su 5.280 diplomati, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia. Per conoscere tutti i dettagli relativi a questo specifico percorso di formazione, Fondazione Campus organizza il 15 settembre alle 10.00 nella propria sede in Via del Seminario Prima, 790 – Lucca, un open day aperto ai diplomati, tra 18 e 29 anni, interessati a conoscere l’offerta formativa e alle loro famiglie.