Coronavirus, altri 15 casi in Lucchesia. Il più giovane ha 39 anni

Cresce il numero di contagi: primi malati anche a Barga e Pescaglia. L’invito dei sindaci: "Rispettate le norme, siate responsabili e restate a casa"

S.Luca: allestito un altro spazio di terapia intensiva a supporto di quello esistente

S.Luca: allestito un altro spazio di terapia intensiva a supporto di quello esistente

Lucca, 16 marzo 2020 - Altri 15 casi positivi in Lucchesia (33 in provincia), secondo i dati Asl, che presentano qualche discrepanza rispetto a quelli della Regione, in attesa della validazione di alcuni tamponi. Il trend è comunque in crescita.

Tra questi nuovi casi segnalati spicca quello di un uomo di soli 39 anni, abitante a Lucca, ricoverato all’ospedale San Luca. L’elenco dei ricoverati prosegue con una donna di 64 anni, di Pieve Fosciana; un 58enne di Lucca, un 65enne di Lucca; un 72enne di Lucca; un 82enne di Lucca; una donna di 82 anni, di Barga; un uomo di 74 anni di Porcari; un 73enne di Lucca. Contagiati ma a casa una donna di 54 anni di Altopascio; una 51enne di Capannori; una donna di 60 anni di Lucca; un uomo di 60 anni, di Castelnuovo Garfagnana; un altro 60enne di Castelnuovo Garfagnana. Contagiata a e a casa, infine, la sindaca 41enne di Villa Basilica, Elisa Anelli. Anche lei a casa, come ha annunciato sabato con un post sui social.

Primo caso di positività anche nel territorio comunale di Pescaglia. Si tratta di una donna di 55 anni le cui condizioni generali di salute sono buone. Attualmente è in quarantena nella propria abitazione. La donna ha già segnalato all’azienda sanitaria le persone con cui è stata a stretto contatto, quindi la procedura per limitare il contagio è attiva. L’amministrazione comunale di Pescaglia manda "a lei, ai suoi cari e a tutte le persone in quarantena un abbraccio a nome di tutta la comunità". Ricorda inoltre a i cittadini l’importanza di adottare comportamenti responsabili quali lo stare a casa eccetto motivi di lavoro, di salute e comprovate necessità, da autocertificare, e di rispettare la distanza interpersonale di un metro e le norme igienico sanitarie.  

La conferma del primo caso nel comune di Barga è venuta anche dalla sindaca Caterina Campani. "E’ stato registrato il primo caso di positività nel territorio comunale di Barga – scrive la sindaca – Si tratta di una donna di 82 anni attualmente ricoverata al San Luca. La ASL ha già attivato le procedure per chi ha avuto contatti. Cerchiamo di rimanere tranquilli e di seguire i comportamenti che abbiamo detto più volte: restiamo a casa, evitiamo i contatti il più possibile. È l’unica strada che abbiamo per vincere".  

Sale intanto il numero di persone in isolamento domiciliare: in tutta la Toscana sono ben 7.443 (1.259 in più in 24 ore) di cui 3.725 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ogni Asl. Sono 142 quelle dell’Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno). © RIPRODUZIONE RISERVATA