Contributi per 18mila euro. Sostegno dal Comune al mondo del terzo settore

Le associazioni che vogliono presentare domanda hanno tempo fino all’11 dicembre. I documenti, il bando e le informazioni si trovano sul sito del Comune di Altopascio.

Contributi per 18mila euro. Sostegno dal Comune al mondo del terzo settore
Contributi per 18mila euro. Sostegno dal Comune al mondo del terzo settore

Il Comune di Altopascio guarda con attenzione al mondo del terzo settore e l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere le associazioni attive sul territorio, mettendo a disposizione delle realtà del sociale alcuni stanziamenti.

Saranno quindi le onlus che ne faranno specifica richiesta, a potersi aggiudicare fondi per 18mila euro complessivi, pronti a essere erogati come contributi e risorse e già destinati specificatamente alle associazioni senza scopo di lucro del territorio comunale. Un modo per sostenere le attività ordinarie, i progetti e la vita di tutte quelle realtà che vanno a comporre la rete del volontariato e della solidarietà della cittadina del Tau, preziosa per la collettività.

Per presentare la domanda c’è tempo fino all’11 dicembre e tutti i documenti da compilare e il bando e le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Altopascio a questo link https:www.comune.altopascio.lu.itpaavviso-per-lerogazione-di-contributi-associzioni- volontariato-anno-2023.

"Dopo il bando destinato alle società e alle associazioni sportive - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al Benessere di comunità e al Welfare Valentina Bernardini - ci rivolgiamo anche alle associazioni di volontariato e del terzo settore in generale, colonne portanti del nostro territorio. Il volontariato rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza: ci sono associazioni che fanno assistenza, che organizzano eventi, che si schierano al fianco dei cittadini ogni giorno e che progettano con l’amministrazione comunale interventi, iniziative, azioni per essere solidali e vicini a chi ha più bisogno. Con questo bando vogliamo ancora una volta sostenere le realtà sociali del nostro territorio: nonostante le ristrettezze economiche del periodo che investono anche l’amministrazione pubblica, noi abbiamo deciso di continuare a fare la nostra parte senza far mancare quell’aiuto che negli anni ci ha contraddistinto".

Per partecipare al bando è necessario essere un’associazione di volontariato, formalmente costituita nel 2023 e con sede nel comune di Altopascio. La domanda deve pervenire entro e non oltre le 12, mentre la modulistica potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30) o inviata per PEC all’indirizzo: [email protected].