
Il Comune di Altopascio guarda con attenzione al mondo del terzo settore e l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere le associazioni attive sul territorio, mettendo a disposizione delle realtà del sociale alcuni stanziamenti.
Saranno quindi le onlus che ne faranno specifica richiesta, a potersi aggiudicare fondi per 18mila euro complessivi, pronti a essere erogati come contributi e risorse e già destinati specificatamente alle associazioni senza scopo di lucro del territorio comunale. Un modo per sostenere le attività ordinarie, i progetti e la vita di tutte quelle realtà che vanno a comporre la rete del volontariato e della solidarietà della cittadina del Tau, preziosa per la collettività.
Per presentare la domanda c’è tempo fino all’11 dicembre e tutti i documenti da compilare e il bando e le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Altopascio a questo link https:www.comune.altopascio.lu.itpaavviso-per-lerogazione-di-contributi-associzioni- volontariato-anno-2023.
"Dopo il bando destinato alle società e alle associazioni sportive - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al Benessere di comunità e al Welfare Valentina Bernardini - ci rivolgiamo anche alle associazioni di volontariato e del terzo settore in generale, colonne portanti del nostro territorio. Il volontariato rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza: ci sono associazioni che fanno assistenza, che organizzano eventi, che si schierano al fianco dei cittadini ogni giorno e che progettano con l’amministrazione comunale interventi, iniziative, azioni per essere solidali e vicini a chi ha più bisogno. Con questo bando vogliamo ancora una volta sostenere le realtà sociali del nostro territorio: nonostante le ristrettezze economiche del periodo che investono anche l’amministrazione pubblica, noi abbiamo deciso di continuare a fare la nostra parte senza far mancare quell’aiuto che negli anni ci ha contraddistinto".
Per partecipare al bando è necessario essere un’associazione di volontariato, formalmente costituita nel 2023 e con sede nel comune di Altopascio. La domanda deve pervenire entro e non oltre le 12, mentre la modulistica potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30) o inviata per PEC all’indirizzo: [email protected].