Consiglio comunale straordinario, al via le prenotazioni

C’è tempo fino al 23 gennaio: ecco dove occorre inviare la richiesta via mail e chi può richiedere di intervenire durante la seduta

Migration

Il Comune apre il consiglio comunale del 28 gennaio – dedicato a sottopasso ferroviario e circonvallazione di Altopascio – a gruppi di cittadini, comitati e associazioni dando il via da oggi alla possibilità di prenotarsi per intervenire durante la seduta fornendo anche le indicazioni del caso. Prevista anche una diretta sui canali streaming del Comune. Per prenotarsi c’è tempo fino al 23 gennaio. Saranno ammessi a partecipare, con argomenti connessi all’ordine del giorno, i gruppi di interesse, cioè rappresentanti di raggruppamenti stabili di cittadini, comitati e associazioni di vario genere caratterizzati da certa storicità operativa, e quindi non costituiti sul momento, che siano direttamente o indirettamente coinvolti dagli argomenti trattati.

È previsto un intervento per ciascun gruppo d’interesse. Ci si potrà iscrivere via mail scrivendo al presidente del consiglio comunale, Rina Romani all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome, gruppo di interesse rappresentato e una breve sintesi dell’argomento che si intende presentare.

Dall’ordine di prenotazione discenderà l’ordine di presentazione durante la seduta consiliare. Eventuali argomenti identici presentati in sede di prenotazione verranno unificati al fine di evitare sovrapposizioni in consiglio, previa comunicazione in risposta alla mail da parte del presidente del consiglio, e con l’obiettivo di rendere la partecipazione la più ampia e trasparente possibile. Il consiglio comunale è convocato alle 8 di sabato 28 gennaio con avvio dei lavori alle 8.30: dopo un inquadramento generale di aggiornamento sul tema, sarà lasciato spazio al pubblico, a cui seguiranno gli eventuali interventi di rappresentanti istituzionali.

Al termine di questa prima parte si aprirà il dibattito consiliare vero e proprio che affronterà quanto emerso negli interventi precedenti. Al fine di favorire la massima partecipazione, oltre alla possibilità di stare nella sala consiliare (prioritariamente lasciata a disposizione dei cittadini che dovranno poi intervenire), le persone potranno sedersi anche in sala mediateca e da lì seguire i lavori del consiglio proiettati in diretta sullo schermo.

Per permettere al maggior numero di persone interessate di seguire i lavori, è prevista anche una in diretta streaming dalla sala consiliare, collegandosi al canale YouTube del Comune di Altopascio.