Concerti sotto le Mura Rivoluzione per il traffico

Mura chiuse ai pedoni in occasione dei concerti di Zucchero, Blanco e Bieber, . Sosta vietata ai parcheggi Cittadella, al Carducci e alla Stazione

Migration

Il punto interrogativo sugli spalti del Balilla per i concerti del Summer Festival si va dissolvendo come neve al sole. I lavori sono iniziati ed ecco anche le ordinanze restrittive sia per la circolazione stradale nei giorni dei prossimi concerti. Le date sono quelle del 20 luglio per Zucchero, 21 per Blanco e 31 per Justin Bieber, Rkomi e Maria Sattei. E ora vediamo l’impatto sul transito veicolare, con i primi divieti e restrizioni che scattano già da lunedì fino a venerdì.

Nel dettaglio a partire dalle 14 del 20 luglio fino al termine del concerto e del deflusso degli spettatori - comunque non oltre le 3 di notte - e anche il 21 luglio (non oltre le 7 del mattino del 22 luglio) scatterà il divieto di transito veicolare (con istituzione zona 30 chilometri orari) eccetto i residenti autorizzati dotati di apposito pass e veicoli diretti alla farmacia H 24 nelle seguenti vie: Viale Giusti all’intersezione con la rotatoria Celide, via Nazario Sauro nel tratto tra via dei Pubblici Macelli e via per Corte Pulia, via per Corte Pulia tra via Nazario Sauro e l’intersezione con via Filzi, via Filzi, Piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, Piazzale Ricasoli, Viale Regina Margherita, via Montanara, via Cavour. Inoltre la carreggiata del tratto di circonvallazione di viale Giusti sarà divisa in 3 corsie separate da “coni, 2 con direzione verso l’ingresso a Balilla e una con direzione di uscita dall’area.

Scatterà anche il divieto di sosta con rimozione coatta 024 sempre dalle 14 di mercoledì fino alle 7 del 22 luglio: in via Montanara ambo i lati, Piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, parcheggio in struttura “stazione”, viale Giusti, via Filzi, via per Corte Pulia, via Nazario Sauro, viale Regina Margherita tra Piazzale Ricasoli e via Montanara, via Cavour e Piazzale Ricasoli (eccetto taxi e bus sostitutivi Trenitalia). Ed ora le aree di parcheggio a pagamento a servizio degli spettacoli del Summer Festival: parcheggio Piazza Curtatone che sarà riservato ai veicoli a servizio dei portatori di handicap, parcheggio stazione (compreso via Mazzini, via Cairoli e via Montegrappa), quello lungo viale Giusti, e del Mercato Ortofrutticolo. Poi ancora parcheggio Palatucci, del Campo Coni (con accesso e sosta consentiti per area cimiteriale con disco orario di 2 ore), viale Luporini solo destinato alla sosta dei Bus turistici.

Ecco gli altri divieti: da lunedì e fino a venerdì scatta il divieto di sosta con rimozione coatta 024 nel parcheggio Carducci e anche il divieto di transito veicolare e pedonale sulla sortita al Baluardo Santa Maria e nel tratto tra la Sortita e il sottopasso ciclopedonale di viale Carducci. Dalle 8 di martedì alle 8 di venerdì divieto di sosta e di transito anche pedonale in via Carrara, via della Caserma e via della Mano. Dalle 6 di mercoledì alle 7 di venerdì divieto di transito in viale Carducci tra la rotatoria di viale Europa e viale della Repubblica, viale della Repubblica stessa e viale Cavour. Divieto di transito anche pedonale sulla sortita del Baluardo San Paolino, lungo le Mura tra il Baluardo San Paolino (incluso) e il baluardo Santa Maria, attraverso il sottopasso ciclopedonale di San Concordio eccetto portatori di handicap che potranno transitare fino alle 20.30. Off limits anche Porta San Pietro. E ora uno dei punti nevralgici: viale Europa: dalle 9 di giovedì fino alle 3 di venerdì scatterà il divieto divieto di transito nel tratto tra via Bandettini e la rotatoria all’incrocio con via Carducci, viale Carducci tra la rotatoria di viale Europa e la rotatoria di Piazzale Boccherini, via Nieri tra rotatoria di viale Europa e quella di Piazzale Italia, via Pascoli tra viale Carducci e Nieri. Divieto di transito veicolare, eccetto residenti, anche per via delle Tagliate a San Donato.

Laura Sartini