Compleanno lucchese per Greenaway. E Hoffman si fa raggiungere dai figli

Al film internazionale si intrecciano le autentiche “trame“ familiari e gli affetti dei suoi protagonisti. La prossima settimana primi ciak oltre le Mura, con due giorni di riprese all’aeroporto di Tassignano.

Un compleanno tutto lucchese per il regista del film Peter Greenaway che ieri, 5 aprile, ha compiuto 82 anni e ha festeggiato, ovviamente lontano dai “riflettori“ nella nostra città. Originario di Newport Greenaway oltre a essere regista, è sceneggiatore, montatore, pittore e persino scrittore.

Le arti visive e il loro magico assemblaggio e rappresentazione sono il suo punto di forza in ogni declinazione possibile, a partire da quel primissimo capolavoro del 1982 “I misteri del giardino di Compton House“ per arrivare anche a “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante“ del 1989 fino a Nightwatching del 2007 dove anche qui riaffiora la passione pittorica e si richiama a un celebre dipinto di Rembrandt. Intanto le riprese lucchesi procedono a tamburo battente, con cast, produzione e maestranze che entrano sempre più nel tessuto cittadino.

Ne è testimonianza anche il fatto che il Mercato del Carmine in questi giorni sia divenuto mensa-catering riservata a circa 200 persone che stanno lavorando al film, talvolta per il pranzo, altre per la cena a seconda delle esigenze di copione. Meno “visibile“ e decisamente più ritirata la protagonista della pellicola firmata dal regista britannico, Helen Hunt, ma Dustin Hoffman forse non è più esagerato dire che è uno di noi. E si trova talmente a suo agio in città che dispensa con grande generosità e simpatia strette di mano e selfie, recentemente anche con i titolari della pizzeria Umberto che sono anche i nuovi gestori del Caffè delle Mura. Inoltre in questi giorni Dustin Hoffman si è fatto raggiungere a Lucca da figli e nipoti per poter godere un po’ di famiglia anche durante le riprese.

Un bel clima, da tutti i punti di vista, con il cast che si trova a suo agio in una città che, per sua natura, non è particormente assillante neanche con stelle di questo calibro, e con i cittadini stessi che stanno offrendo la massima collaborazione di fronte ai disagi dei divieti necessari per far spazio al set. La prossima settimana le riprese, per la prima e probabilmente unica volta, “voleranno“ oltre le Mura. E non solo in senso figurato. Infatti sono previsti due giorni di ciak spettacolari all’aeroporto di Tassignano.

Laura Sartini