Stefano Pierini (nella foto) eletto all’unanimità presidente della commissione comunale speciale sul Servizio Idrico che dovrà occuparsi di individuare il percorso futuro di Geal.
"Grazie della fiducia e di questa nomina – dice a caldo Pierini -. Appena è stata presentata questa mozione dall’opposizione, ho cercato fin da subito di trovare l’unità di tutti e credo che su certe tematiche sia importante portarla avanti insieme. L’acqua è un bene di tutti e Lucca fino ad adesso era in una situazione privilegiata, con una bella azienda da mantenere. Manca poco alla scadenza della concessione di Geal e bisogna trovare un modo di rinnovarla".
Pierini, capogruppo di Lucca 2032, avrà come vice il capogruppo di Forza Italia, Alessandro Di Vito, con l’opposizione che resta dunque a bocca asciutta essendo stata bocciata dalla maggioranza la proposta di eleggere Francesco Raspini (Pd) come vice. Una scelta stigmatizzata dalla minoranza.
"Il destino della sua acqua ha sempre tenuto unita la città – dice Daniele Bianucci – per questo che il centrosinistra ha votato Pierini presidente ed è a mio avviso invece stata un’enorme sottovalutazione la scelta del centrodestra di non fare altrettanto, quando si è trattato di sostenere la candidatura di vicepresidente da noi avanzata".