Circa 60 i pazienti in carico al servizio

Hanno un’età compresa tra i diciassette e i settant’anni

Sono circa 60 i pazienti della piana di Lucca attualmente presi in carico al servizio, con un’età compresa tra i 17 e 70 anni, per la maggior parte socialmente e lavorativamente inseriti. Di questi, solo una minoranza (1 su 10) è in carico anche per disturbo da uso di sostanze.

"Nella casistica - aggiungono al SerD - i giochi più rappresentati sono le slot machine e le scommesse sportive, ma sicuramente tali numeri rappresentano solo la punta di un iceberg di un fenomeno dilagante a livello territoriale. È infatti complesso avere una reale visione della problematica, dato che la consapevolezza e l’accettazione di tale disturbo è parziale e troppo spesso tardiva. Per questo motivo il servizio offre anche attività di consulenza ai familiari dei pazienti che non sono disponibili ad intraprendere un percorso terapeutico, e consulenze a operatori del pubblico e privato sociale".

Su Lucca il servizio si avvale del supporto della rete territoriale di cui fanno parte: i medici di medicina generale, il gruppo giocatori anonimi di Lucca, il Ceis, il centro antiusura della Misericordia e il servizio sociale territoriale.