"Centrosinistra, una fase nuova all’insegna del rinnovamento a partire da chi siede in Consiglio"

"Una sconfitta dolorosa alla luce del grande lavoro fatto negli ultimi mesi dalla coalizione di centrosinistra e dal candidato sindaco Francesco Raspini": ecco le parole che sintetizzano lo stato d’animo del Pd comunale di Lucca che a distanza di alcuni giorni dal ballottaggio ha prodotto un suo documento di commento al voto. "Quando si perde - si legge nella nota - è doveroso in primo luogo riconoscere il successo dell’avversario e augurare buon lavoro a chi ottiene il consenso dei cittadini, a questo obbligo non intendiamo sottrarci perché crediamo che il riconoscimento reciproco sia il presupposto indispensabile per una dialettica democratica sana. Lucca avrà bisogno di una guida competente e lungimirante, ci auguriamo che il nuovo sindaco Mario Pardini sappia esprimere queste qualità e si dimostri al contempo capace di interpretare il ruolo con equilibrio e nell’interesse di tutta la comunità lucchese".

Il Pd cittadino assicura un’analisi del voto più accurata nelle prossime settimane. "Ad oggi - prosegue la nota - ci sentiamo di dire che ha prevalso, seppur di pochi voti, la volontà di cambiamento indipendentemente dal merito delle questioni programmatiche. Vedremo se la proposta uscita vincitrice dalla urne saprà, con le sue contraddizioni, reggere alla sfida e alle difficoltà dell’amministrare. In campagna elettorale ne abbiamo sentite tante e il Pd è assurto nella propaganda del centrodestra a interprete delle peggiori nefandezze possibili. ”Il sistema di potere del Pd“ è stato definito. Niente di più falso: il fatto che diverse persone nominate dall’amministrazione nelle partecipate abbiano poi concorso alle elezioni sotto altre insegne dovrebbe essere sufficiente a dimostrare che nessuna prova di fedeltà è stata mai richiesta a nessuno, casomai la disponibilità a lavorare per la comunità con competenza e spirito di servizio".

Il Pd, che assicura un’opposizione seria e costruttiva per quanto determinata, vuole vigilare sull’attuazione dei provvedimenti lasciati in carico alla nuova giunta dal governo targato Tambellini. "Si apre una fase nuova per il centrosinistra a Lucca - conclude la nota - certamente non semplice, ma comunque nel segno del rinnovamento a partire da chi siederà in consiglio comunale. Abbiamo il dovere di non disperdere le molte energie che questa campagna elettorale ha saputo mettere in circolo".