Cellulosa in edilizia per il “costruire sostenibile“

Si chiude domani con un incontro dedicato all’utilizzo della cellulosa in edilizia il programma del 2023 della decima edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, il percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca.

Il lungo viaggio compiuto dal Laboratorio nel 2023 ha preso il via lo scorso marzo con un incontro sulle materie prime e che ha coinvolto 465 professionisti e tecnici oltre agli studenti degli istituti tecnici della provincia. Dalle 15 alle 18 di domani, nella sede di Lucense e online, si terrà l’ultimo evento dell’anno dal titolo “La cellulosa in edilizia: innovazione e prospettive”: un approfondimento dedicato all’uso delle fibre di cellulosa e suoi derivati.

L’introduzione è affidata a Rainer Winter (Lucense): a seguire Letizia Ceccarelli (Politecnico di Milano) , Davide Contu (Nesocell Enerpaper) e Andrea Meles (Honext). Dario Distefano (Archicart) chiuderà il pomeriggio con il panel sulla prefabbricazione in cartone.