Si chiude domani con un incontro dedicato all’utilizzo della cellulosa in edilizia il programma del 2023 della decima edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile, il percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca.
Il lungo viaggio compiuto dal Laboratorio nel 2023 ha preso il via lo scorso marzo con un incontro sulle materie prime e che ha coinvolto 465 professionisti e tecnici oltre agli studenti degli istituti tecnici della provincia. Dalle 15 alle 18 di domani, nella sede di Lucense e online, si terrà l’ultimo evento dell’anno dal titolo “La cellulosa in edilizia: innovazione e prospettive”: un approfondimento dedicato all’uso delle fibre di cellulosa e suoi derivati.
L’introduzione è affidata a Rainer Winter (Lucense): a seguire Letizia Ceccarelli (Politecnico di Milano) , Davide Contu (Nesocell Enerpaper) e Andrea Meles (Honext). Dario Distefano (Archicart) chiuderà il pomeriggio con il panel sulla prefabbricazione in cartone.