C’è un po’ di Lucca alla “Parigi-Dakar“

La scuderia R Team di Renato e Ricky Rickler, storici associati di Aci Lucca: 6 veicoli in gara e 3 coinvolti per l’assistenza

Migration

Ci sarà anche un po’ di Lucca tra i protagonisti della celeberrima Parigi - Dakar, la corsa che prenderà il via il 31 dicembre da Yanbu, in Arabia Saudita, per concludersi quattordici giorni dopo a Dammam. Con oltre 8500 chilometri, 14 tappe, 365 equipaggi, più di mille tra piloti e navigatori, la Dakar, giunta alla 45esima edizione, rappresenta uno dei momenti più suggestivi del calendario motoristico internazionale. La scuderia R Team di Renato e Ricky Rickler, con sede a Massarosa, sarà infatti impegnata per la tredicesima volta nello storico rally raid con sei veicoli in gara e tre coinvolti per l’assistenza: una tradizione sostenuta come sempre dall’Automobile Club lucchese che si è occupato dei dettagli tecnici e burocratici, oltre che del rilascio delle licenze sportive.

Il titolare Renato Rickler Del Mare associato Aci Lucca fin dagli anni 80, quando ha iniziato a correre nella specialità conquistando personalmente il campionato italiano nel 1993 e nel 1994, vanta ben 9 vittorie di campionato italiano cross country, un campionato europeo gruppo T2 e due campionati del mondo gruppo T2.

"Siamo orgogliosi di supportare la scuderia R TEAM – è il commento del direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio –. La Dakar non solo è il rally più affascinante al mondo, ma è anche una corsa straordinariamente impegnativa che richiede molta preparazione. Il nostro ufficio sportivo è sempre a disposizione dei team per qualsiasi necessità. Ci riempie di soddisfazione sapere che il nome della nostra città, del nostro club, la fama dei nostri sportivi arriverà così lontano: la tradizione motoristica lucchese non conosce confini. Da Lucca faremo il tifo per i nostri equipaggi in gara, ai quali va il nostro grandissimo in bocca al lupo". Licenziato da Aci Lucca anche lo staff tecnico di R Team in Arabia Saudita: il direttore di scuderia Renato Rickler Del Mare e i meccanici Maicol Iacopinelli, Massimo Gabbrielleschi, Giovanni Bernardi Pirini, Alessandro Baiesi e Alessandro Pigatto.