
Il prof Francesco Petrini, presidente dell’Associazione Custodi della Città per gli Stati Generali sulla Cultura, ha inviato una lettera al sindaco Tambellini perché "convochi gli Stati Generali della Cultura almeno entro la primavera 2021".
"Signor sindaco – scrive Petrini – mi rivolgo a Lei perché consideri l’opportunità di convocare quanto prima gli Stati Generali della Cultura. Si ricorderà che l’indizione degli Stati Generali era stata prevista da ben tre Assemblee della Consulta della Cultura, istituita con Delibera del Consiglio comunale n. 50 del 26. 05. 2016. In queste assemblee si discusse e approvò all’unanimità, con l’attiva partecipazione di molte associazioni iscritte alla Consulta, il progetto sugli Stati Generali elaborato dal sottoscritto e presentato dal Consiglio direttivo della Consulta, stabilendo anche che le giornate degli Stati Generali previste dal Progetto stesso si sarebbero svolte entro la primavera 2018".
"Il progetto aveva la Finalità di “Organizzare, con la partecipazione delle Associazioni e Fondazioni culturali e l’eventuale presenza di esperti, alcune giornate di lavoro denominate gli Stati generali della cultura, aperte alla cittadinanza, dedicate alla trattazione di argomenti specifici riguardanti la cultura nella nostra Città e in tutto il territorio comunale ed extra comunale compreso nelle storiche Sei Miglia”".
"Tale mandato delle assemblee non è stato rispettato e della Consulta non si sente più parlare. Il sottoscritto, che ha vissuto con qualche amarezza questa vicenda, si rivolge a Lei proponendo un progetto che riprende quello a suo tempo discusso e approvato in sede assembleare, che oggi appare ancor più necessario. Usciamo tutti da un momento difficile che richiama ciascuno di noi al proprio senso di civica responsabilità. Il primo cittadino converrà sulla necessità di operare attivamente affinchè all’auspicata ripresa economica si accompagni il risveglio culturale della nostra comunità provata dalle dure contingenze di questi primi mesi del 2020".
"Troviamoci tutti insieme: amministrazione comunale, Fondazioni ed associazioni culturali e - per argomenti di loro competenza - Fondazioni bancarie e Associazioni di Categoria, in alcune giornate di discussione e approfondimento sugli argomenti – già indicati in passato e convenientemente aggiornati - che sono oggetto del Progetto sugli Stati Generali. Invitiamo, signor sindaco, alla partecipazione attiva anche i tanti cittadini lucchesi che seguono con interesse le iniziative culturali".