Caffè delle Mura, c’è un altro contenzioso

Parla l’ex gestore cinese, David Hu: "Non sapevamo nulla dell’altra causa quando l’abbiamo preso in affitto, chiediamo i danni"

Migration

"Senza una proprietà certa non si poteva andare avanti, e non sapevamo nulla del contenzioso esistente quando siamo entrati nel Caffè delle Mura": David Hu è l’amministratore della Kabe Sas, società costituita ad hoc per la gestione del Caffè delle Mura quando un gruppo cinese, era il dicembre 2019, decise di rilevare la gestione dalla famiglia Barsotti (che la deteneva attraverso la Ristorante Antico Caffè delle Mura Srl). La Kabe rilevò l’affitto di gestione dello storico locale, ora chiuso e con un contenzioso in corso: il giudice ha tolto la gestione al gruppo Barsotti per assegnarla alla GRB Srl, altra società del gruppo Barsotti che precedentemente aveva il locale ed è fallita nel 2014. Ora ha un curatore fallimentare. Gli imprenditori di origine cinese, che hanno provato a portare, non senza polemiche, il sushi sulle Mura non si immaginavano certo un epilogo del genere. Nel settembre 2021 hanno chiuso tutto, ridato le chiavi e se ne sono andati.

Perché avete chiuso il locale nel 2021?

"La pandemia ha lasciato il segno e la proprietà non ci è certo venuta incontro sugli affitti. A questo aggiunga che a quel punto sapevamo della vicenda del fallimento e del contenzioso che ha generato in noi forti preoccupazioni. Nel settembre dello scorso anno abbiamo preferito venire via".

Quando avete saputo del contenzioso tra la Ristorante Antico Caffè delle Mura e la curatela di GRB Srl?

"Nel giugno del 2020".

E quando avete concluso l’accordo nel dicembre del 2019 non ne sapevate nulla?

"Assolutamente no, ci è stato nascosto che c’era un contenzioso sul Caffè delle Mura, per questo motivo siamo in causa, al tribunale di Lucca, con il cedente l’affido di gestione".

Quanti anni di contratto avevate per i locali e la licenza del Caffè delle Mura?

"O sei o nove, ora non ricordo. Abbiamo interrotto prima, per i motivi che lo ho appena detto con un verbale di riconsegna dei locali di fronte agli avvocati".

E che rassicurazioni avete avuto quando avete saputo del contenzioso?

"Che non ci sarebbero stati problemi, ma nel frattempo abbiamo ricevuto anche una raccomandata dalla curatela che ci informava della situazione e che la gestione era passata a loro. A quel punto, le preoccupazioni sono aumentate".

Avete continuato a pagare nel frattempo l’affitto?

"Sono state escusse le fideiussioni che avevamo messo a garanzia per i canoni che avevamo sospeso, visto tutto quanto stava emergendo a livello giudiziario, mi pare nel luglio del 2021".

Quanto pagavate di affitto? "Comprenderà che non posso dirglielo, ma era tanto".

Con Lucca avete chiuso o state valutando l’apertura di altre attività?

"Abbiamo altre attività in altre città, non stiamo valutando nulla di nuovo per Lucca. Ma, certo, se si mettessero d’accordo le parti, valuteremmo se ritornare al Caffè delle Mura".

Fabrizio Vincenti