
Paura per un bimbo di 2 anni, caduto dalle scale di casa mentre era in braccio alla mamma. Soccorso con l’elicottero “Pegaso“, è stato trasportato al pediatrico Meyer di Firenze in gravi condizioni: la prognosi è riservata, ma non è in pericolo di vita. Il drammatico episodio è accaduto ieri verso le 16,30 in un’abitazione in via Pisana a Sant’Anna. La mamma lo teneva in braccio mentre scendeva le scale, ma all’improvviso è scivolata, finendo giù per le scale insieme al piccolo che aveva con sé. Il bambino ha riportato un forte trauma cranico. Dopo i primi soccorsi inviati dal 118, è stato trasferito d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con codice rosso.
Sul posto oltre alle ambulanze sono accorsi anche gli agenti della polizia municipale di Lucca, che hanno effettuato i primi accertamenti. Secondo una ricostruzione sommaria, la mamma era con il piccolo al piano superiore della loro abitazione quando ha deciso di scendere tenendolo in braccio.
Purtroppo, per cause accidentali, la donna è scivolata ed è caduta insieme al figlio. Sebbene abbia cercato in ogni modo di proteggerlo, non è riuscita ad evitare che il piccolo battesse la testa. A quel punto, disperata, ha dato l’allarme al 118. La centrale operativa ha inviato sul posto i mezzi di soccorso e ha allertato immediatamente l’elisoccorso Pegaso. L’eliambulanza è atterrata poco dopo in uno spiazzo di viale Luporini, vicino alla sede della Motorizzazione civile. Il bimbo è stato portato con l’ambulanza della Croce Verde di Lucca fino all’elicottero e quindi trasferito al Meyer di Firenze.