“Bene la proroga fino a dicembre Ora si coinvolgano le categorie“

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara commenta subito, a filo diretto e senza indugi, il provvedimento di blocco di nuove attività legate alla somministrazione che fino al 31 dicembre non potranno entrare nel centro storico.

“Una decisione della giunta del Comune di Lucca che apprendiamo con favore - così i vertici dell’associazione di Palazzo Sani - quella di prorogare, per adesso fino al prossimo 31 dicembre, la moratoria che stoppa l’apertura in centro storico di nuove apertura di attività di somministrazione“.

“Un primo atto indubbiamente positivo - si legge nella comunicazione a firma del presidente Rodolfo Pasquini e della direttrice Sara Giovannini - che va nella direzione auspicata appena pochi giorni fa dalla nostra associazione che, giova ricordarlo, è stata la prima promotrice negli anni passati di un atto che andasse a porre paletti ad un fenomeno dalle importanti ricadute non solo commerciali, ma anche lavorative e in termini di decoro urbano”. “Adesso - proseguono Pasquini e Giovannini - la nostra richiesta all’amministrazione è quella di aprire da qua a dicembre un tavolo di confronto aperto a tutte le categorie, in modo da affrontare il tema del futuro sviluppo del centro storico tutti assieme. Al tempo stesso auspichiamo un coinvolgimento attivo delle categorie anche nell’analisi dell’interessante studio realizzato da Imt Alti Studi Lucca”.

“Così come avevamo già avuto modo di dire quando la notizia dello studio fu annunciata - terminano Pasquini e Giovannini - , le scelte strategiche che un ente sarà chiamato a fare devono passare giocoforza da una raccolta di dati il più possibile precisa e puntuale, attraverso anche il ruolo di chi come noi rappresenta da decenni il mondo delle imprese commerciali ed economiche del centro storico”.