
Venerdì 30 luglio in San Francesco recital della grande pianista Beatrice Rana, prima stella di Lucca Classica 2021, la manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Teatro del Giglio e il sostegno della Fondazione CrLucca. In programma anche un incontro con Paolo Fazioli, fondatore dell’azienda che in soli 40 anni ha saputo affermarsi nell’olimpo dei produttori di pianoforti.
Beatrice Rana è una delle musiciste di maggior rilievo sulla scena internazionale, acclamata nelle più importanti sale da concerto del mondo ed è il primo grande nome annunciato dagli organizzatori di Lucca Classica Music Festival, che torna anche quest’anno con una speciale versione estiva. L’orario del concerto resta da definire, mentre la prevendita dei biglietti sarà aperta nel mese di giugno.
La giovane pianista salentina ha collezionato successi ovunque e recentemente la si è potuta seguire nel concerto di Natale del Teatro alla Scala, con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, così come in prestigiose trasmissioni radiotelevisive (l’ultima apparizione su Rai3 a “Via dei matti n.0”, il seguitissimo programma di Stefano Bollani). Interprete raffinata e dotata di una straordinaria sensibilità di tocco, ha collaborato con i più celebri direttori d’orchestra, tra cui Zubin Mehta e Riccardo Chailly e le più grandi orchestre, come i Berliner Philharmoniker. Nel 2011, a soli 18 anni, attira l’attenzione della critica vincendo il Concorso internazionale di Montreal (la più giovane vincitrice della competizione, nonché la prima italiana). Nel 2016 vince il Premio Abbiati; nel 2017 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina Cavaliere e la sua incisione delle Variazioni Goldberg per Warners Classics è stata inserita dal New York Times tra le migliori registrazioni di musica classica di quell’anno. Nel 2018 viene incoronata “artista femminile dell’anno” ai Classic Brit Awards della Royal Albert Hall di Londra.
Nel programma del concerto musica di Johann Sebastian Bach, con la “Suite Francese n. 2“. A seguire il “Primo libro dei Preludi“ di Claude Debussy. Chiusura con Fryderyk Chopin e i quattro “Scherzi“. Alle 18 di quello stesso giorno (30 luglio), l’auditorium Da Massa Carrara del complesso di San Micheletto ospiterà Paolo Fazioli, fondatore dell’omonima fabbrica di pianoforti, intervistato da Sandro Cappelletto. L’imprenditore ripercorrerà con il pubblico i primi 40 anni di attività di un marchio che è riuscito a tener testa e superare eccellenze indiscusse, tedesche e americane, che avevano monopolizzato da sempre il mercato dei pianoforti di altissimo livello.
Lucca Classica Music Festival è organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese ed è sostenuto da Mibact, Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos.