Arrivano altre telecamere Sorvegliata anche la Pesa

Disposto l’acquisto di nove dispositivi. Piazze principali interamente coperte. Il totale degli “occhi“ sale ad oltre 50 unità. Cosci: "Potenziamo il sistema"

Migration

di Daniele Masseglia

Altri nove “occhi“ sorveglieranno i punti più nevralgici della città innalzandone il livello di sicurezza. Non solo le piazze principali e scenari della movida, ma anche il parcheggio alla Pesa, dove non di rado si registrano abbandoni di rifiuti, vandalismi e anche furti. La nuova fornitura di telecamere, che il Comune ha affidato alla ditta “Eurolab“ di Querceta, costerà circa 13.500 euro: di queste, otto saranno fisse (cinque in piazza Statuto, una in piazza Carducci, una in via Garibaldi e una in via Mazzini) e una invece a registrazione ridondante “on board” in piazza Leone Tommasi (ex Pesa) oltre allo spostamento della telecamera installata provvisoriamente all’ingresso di piazza Statuto e da ricollocare in prossimità del chiosco delle informazioni turistiche per la sorveglianza di piazza Crispi.

"Il potenziamento del sistema di videosorveglianza sta procedendo come da programma – dice l’assessore alla polizia municipale Andrea Cosci – e in questa fase, che si concretizzerà a breve, sarà completata la copertura di piazza Carducci. Del resto avevamo indicato parchi e parcheggi come prossime priorità. Partiremo dalle zone in cui sono già presenti cavi e impianti. E’ un intervento urgente visto l’avvio dell’estate e l’arrivo, previsto, di un massicio afflusso di turisti in città". In questo modo sale ad oltre 50 il numero di dispositivi, tra lettura targhe e videosorveglianza, presenti nel territorio comunale.