Ristoratore muore a 60 anni, lutto nella Valle del Serchio per Andrea Bertucci

Era il fondatore della condotta Slow Food della Garfagnana e promotore dei prodotti tipici locali con la sua Osteria Il Vecchio Mulino di Castelnuovo

Andrea Bertucci (foto Borghesi)

Andrea Bertucci (foto Borghesi)

Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), 20 settembre 2022 - Il cordoglio e il dolore diffuso per la prematura scomparsa del noto imprenditore nel settore enogastronomico della lucchesia Andrea Bertucci corre sul filo dei principali social media e rimbalza di porta in porta con sgomento in quella sua Garfagnana che tanto amava e dove, nel capoluogo Castelnuovo, era il sapiente conduttore della sua Osteria Il Vecchio Mulino.

Andrea Bertucci, scomparso a 60 anni nella sua abitazione di Pontecosi, è stato tra i fondatori della condotta Slow Food della Garfagnana e appassionato precursore della valorizzazione dei tanti prodotti tipici e di eccellenza che promuoveva continuamente attraverso il suo impegno personale anche fuori dalla Toscana e con i clienti della sua osteria, nazionali e internazionali. A ricordarlo oggi con profondo dispiacere sono anche i tanti colleghi ristoratori che ha influenzato e indirizzato grazie al suo amore per la terra di Garfagnana e che oggi, dicono commossi alcuni di loro, sono cresciuti e in piena attività proprio grazie a lui e ai suoi preziosi suggerimenti. Tanti i soprannomi affettuosi con i quali era conosciuto Andrea, da ”Oste garfagnino” a “Faro del Farro“ fino a “Guru della Garfagnana”, tutti a denotare la grande capacità di decantare le delizie della Garfagnana sia negli incontri pubblici e negli eventi enogastronomici sia nella sua storica osteria alle porte di Castelnuovo di Garfagnana.

“È con profondo dispiacere – ha commentato il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – che ho appreso dell’improvvisa e prematura scomparsa di Andrea Bertucci, carissimo amico che da sempre si è contraddistinto per il profondo amore per il nostro territorio e per il costante impegno nella sua promozione. Conosciuto da tutti noi per la passione con cui ha sempre partecipato attivamente alla vita della nostra comunità e per la professionalità e competenza con cui sapeva gestire la sua attività, con lui se ne vanno un pezzo di storia e di tradizione di Castelnuovo e della Garfagnana intera. Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera comunità la più sincera vicinanza alla famiglia”.