All’Itis Fermi le celebrazioni di avvio anno

Giovedì autorità e studenti al “taglio del nastro“. L’istituto comprensivo 6. intitolato a Fratel Arturo Paoli

Anche quest’anno la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno scolastico “lucchese“ avverrà alla sede del Fermi, a San Filippo, giovedì 15 settembre alle 9, alla presenza delle autorità e degli studenti. Un momento da incorniciare, il primo anno dopo le restrizioni per l’ondata pandemica.

Punto di svolta anche per l’Istituto comprensivo Lucca 6 di San Vito, che ha deciso di intitolarsi “Fratel Arturo Paoli“. “Dopo dieci anni dalla nascita degli Istituti comprensivi sul territorio comunale, non saremo più un numero, ma un nome. Quel nome – sottolinea la scuola –. Una scelta consapevole voluta da tutta la nostra Comunità che racconta di un’identità conquistata in questi anni e che il nome di Arturo oggi ben rappresenta. Figlio di questa terra, Arturo Paoli ha vissuto dedicando la sua vita agli ultimi, ai bambini alle donne, ai giovani, delle favelas in Brasile, ma anche ai perseguitati dalle dittature, in Argentina come nella stessa Lucca. Questo gli fece guadagnare il titolo di Giusto tra le Nazioni e la Medaglia d’oro al valor civile“. Insieme al “battesimo“ anche una serie di iniziative connesse.

Nel primo giorno di scuola, ad esempio, il 15 settembre, tutti i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado che compongono l’Istituto, saranno impegnati in attività di approfondimento ispirate ai valori fondamentali del rispetto della diversità, dell’unicità della persona , ma anche dell’appartenenza a una comunità. Il 29 settembre manifestazione nel Complesso di San Francesco, dove tutta la scuola si riunirà, insieme alle Istituzioni del territorio, per concludere il percorso di intitolazione. Per l’occasione sarà allestita una mostra nel Chiostro,

con i materiali prodotti dagli alunni delle 9 scuole dell’Istituto. Il progetto proseguirà durante tutto l’anno scolastico con l’obiettivo di avviare un gemellaggio con l’associazione A.F.A. fondata da Fratel Arturo Paoli in

Brasile. La scuola ringrazia l’associazione Amici di Arturo Paoli e il Fondo di Documentazione Arturo Paoli, gestito dalla Fondazione Banca del Monte.