DINO MAGISTRELLI
Cronaca

Alla scoperta delle radici. Tracciare l’albero genealogico grazie agli archivi storici

Alla biblioteca di San Romano un corso in sette lezioni per imparare a conoscere il passato. La sindaca Mariani: “Sapere da dove veniamo, cosa che aiuta a capire meglio chi siamo“.

Documenti in mostra a Caprignana

Documenti in mostra a Caprignana

Sette incontri per ricostruire la storia della propria famiglia attraverso delle ricerche mirate negli archivi. E’ questo l’intento del corso formativo "Storia di famiglia – Traccia il tuo albero genealogico con gli archivi storici" che si terrà tra giugno e luglio alla biblioteca di San Romano.

Si tratta di un affascinante percorso, che si tiene per la prima volta, gratuito, rivolto a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere il proprio passato. Una serie di lezioni utili per appassionati di storia locale e genealogia, ma anche per chi vuole valorizzare la memoria familiare, insegnanti, bibliotecari, chi cerca un’attività culturale coinvolgente e personale. Non serve esperienza, poiché si tratta di lezioni pensate per chi parte da zero.

Il corso si inserisce nel progetto "BiblioCare" finanziato dalla Provincia di Lucca - Ente capofila con BiblioLucca - Rete delle biblioteche e archivi del territorio provinciale – attraverso il bando regionale Giovani e adulti in-formati e vede l’Unione Comuni Garfagnana tra i soggetti partner assieme agli altri referenti del Comitato Tecnico che rappresentano tutti gli istituti della Rete BiblioLucca.

"Questo corso- commenta il sindaco Raffaella Mariani - porta con sé il fascino della ricerca delle proprie radici per scoprire da dove veniamo, cosa che aiuta a capire meglio chi siamo e si inserisce e dà continuità alle attività di animazione già sviluppate dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nell’ambito del progetto Parco Appennino nel Mondo".

Informazioni e iscrizioni entro il 10 giugno: 0583-3613400, [email protected].

Dino Magistrelli