Albero cade su un’auto in transito Massi franano sulla carreggiata

Paura sulla statale del Brennero nel tratto tra Borgo a Mozzano e la città per due episodi dovuti alla pioggia. La pianta sfonda il parabrezza di una Panda: illeso il conducente. Senza conseguenze anche la frana

Migration

La pioggia incessante – e a tratti anche molto intensa – che è caduta per tutta la giornata di ieri ho provocato molti disagi e nessun problema al reticolo idrologico, con il Serchio in piena ma comunque nei limiti.

Momenti di paura in Media Valle dove una concatenazione di eventi ha interessato nella tarda serata di ieri la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero all’altezza del comune di Borgo a Mozzano dove per quello che si potrebbe definire un sorta di “miracolo“ si è evitata la tragedia, o meglio le tragedie.

Intorno alle 19,30 un albero di medie dimensioni è caduto improvvisamente sulla carreggiata di transito tra il semaforo sotto il borgo di Corsagna e la ditta Riani, nei pressi dell’Hotel Milano, colpendo una Fiat Panda che stava transitando in direzione nord, frantumando i l parabrezza e fortunatamente non causando danni al conducente, uscito illeso dal mezzo.

Nel frattempo dei massi, uno di grandi dimensioni e altri più piccoli, si sono staccati dal versante montuoso sopra la SS 12, tra la Schott Italvetro e la frazione lucchese di Piaggione, investendo completamente il tratto e interrompendo di fatto la circolazione. Anche in questo caso il destino ha giocato favorevolmente nei confronti delle auto che si trovavano a transitare in quel tratto, tra l’altro già in passato teatro di tragedie causate dalla caduta massi, che sono state soltanto sfiorate dalla caduta, anche se tre di queste sono rimaste coinvolte nel cercare di evitare l’impatto con i massi già a terra e non hanno potuto evitare di innescare un tamponamento a catena.

Nessun ferito,, mentre resta chiusa temporaneamente per circa un chilometrio e in entrambe le direzioni di marcia la Statale, dopo l’intervento sul posto del personale Anas che ha preso la decisione di interdire l’area al transito, ma che ha predisposto già questa mattina i controlli sulla base dei quali deciderà gli effettivi tempi di possibile ripristino e di messa in sicurezza dell’area. Riaperto, invece, in poco tempo il tratto interessato dalla caduta dell’albero e ripristinata la viabilità.

Sui luoghi sono intervenuti i carabinieri della stazione di Coreglia Antelminelli, i militari del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana e i vigili de fuoco del Comando Provinciale di Lucca. Tutti i impegnati a mettere in sicurezza la viabilità e a indirizzare gli automobilisti in percorsi alternativi. Lo scatenarsi delle criticità sulla Statale sono state causate e acuite dal maltempo che dalla serata di giovedì sta imperversando sulla Valle del Serchio, interessata da una allerta meteo estesa fino alle 14 di oggi.

Fiorella Corti