Agosto sicuro, rinforzi anti malamovida

Il Prefetto Francesco Esposito: “Calano furti e rapine, ma aumentano le truffe informatiche e atti vandalici a seguito di abuso di alcolici“

Migration

Parola d’ordine agosto sicuro. Scatta l’operazione coordinata dalla Prefettura mirata a intensificare i servizi di controllo in questo particolare periodo di afflusso turistico e anche di eventi rivolti a un divertimento che possa essere tale anche restando nei “binari“. Il prefetto Francesco Esposito negli ultimi giorni ha riunito più volte il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto della situazione sull’andamento della sicurezza in provincia di Lucca. Ed è subito emersa la prima buona notizia: i reati sono diminuiti.

“Nelle riunioni tenute in prefettura in questi giorni, con la partecipazione dei sindaci di Lucca , di Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta – spiega il Prefetto – si è avuto modo di constatare come dall’analisi dei dati statistici dei reati riferiti al primo periodo dell’anno emerga, in tutti i territori, un calo generalizzato dei reati rispetto all’analogo periodo degli anni precedenti e in particolare rispetto al 2019, l’anno prima della pandemia. Anche furti e rapine – reati solitamente in aumento in questo periodo – calano in buona parte del territorio e dove non diminuiscono mantengono un andamento stazionario“. I raggiri, però, restano dietro l’angolo, in forma più subdola. “Sono in aumento truffe e frodi informatiche, sul cui versante è in fase di predisposizione con il Comune di Lucca un progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, rivolto alle categorie più esposte e agli utenti di internet per sensibilizzali sulle cautele da assumere nella navigazione in rete e nell’acquisto di beni e servizi on line“. Significativo anche il contributo della Guardia di Finanza sul fronte della prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione. I controlli effettuati dai Finanzieri hanno portato, fino ad oggi, al sequestro di 9.624 oggetti di vario genere (borse, calzature, accessori per la telefonia, accessori per l’abbigliamento).

Non si azzerano, invece, gli effetti della cosiddetta “malamovida“: “Nell’ambito delle sedute di comitato in prefettura, a fronte di un miglioramento della sicurezza, è, tuttavia, emersa la persistenza, in alcune aree, di episodi di mala movida e di atti vandalici connessi anche all’abuso di alcolici, al consumo di sostanze stupefacenti e a particolari condizioni di carattere ambientale“.

“In vista del Ferragosto – annuncia il Prefetto – saranno intensificati i servizi di controllo del territorio con ulteriore impulso da parte delle Forze di Polizia dello Stato e delle Polizie municipali, anche attraverso la prosecuzione, in maniera ancor più incisiva, di interventi nei luoghi dove permangono situazioni di criticità. Nella pianificazione ci saranno anche servizi, in particolare, della Polizia stradale per contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti“. Soprattutto a salvaguardia dei minori, all’uscita del locale dovranno esserci apparecchi di rilevazione del tasso alcolemico. E’ già in atto il dispositivo che vede in campo, oltre alle forze territoriali, anche 55 unità di rinforzi straordinari di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che si alternano lungo tutto il periodo estivo, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato nei fine settimana e di 10 unità delle Squadre di Intervento Operativo dei Carabinieri (SIO) presenti fino al 31 agosto. Il piano consente di potenziare le attività di vigilanza soprattutto, nelle fasce orarie serali e notturne, nei luoghi di maggiore aggregazione turistica e in quelli esposti a delinquenza o degrado.

D’accordo con i Comuni saranno potenziati i sistemi di illuminazione e videosorveglianza e verrà rinnovato il protocollo “Mille occhi sulla città” per continuare la collaborazione con gli Istituti di vigilanza. Fari accesi anche sulla viabilità, visto il traffico previsto nelle date di esodo, e sul rischio incendi con le buone norme da tener sempre presenti: non gettare mozziconi e non accendere fuochi.

L.S.