addio a don martini

Il Compitese piange la scomparsa di don Giovanni Bruno Martini, 87 anni, ex parroco di varie chiese. I funerali si terranno oggi a Pieve di Compito.

addio a don martini

Il Compitese piange la scomparsa di don Giovanni Bruno Martini, 87 anni, ex parroco di varie chiese. I funerali si terranno oggi a Pieve di Compito.

Lutto nel Compitese per la scomparsa di don Giovanni Bruno Martini. I funerali oggi alle 10,30 nella chiesa di Pieve di Compito. Avrebbe compiuto tra un mese 87 anni. "Era da tempo ritirato in casa, assistito con ogni cura da una famiglia amica – dice mons. Paolo Giulietti – questa condizione gli ha consentito di vivere con serenità gli anni dell’infermità". Nato a Lammari il 8 settembre 1937, in quella parrocchia, Giovanni fu battezzato e ricevette i primi sacramenti. Entrò molto presto nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi al Santuario della Madonnina a Capannori. La sua è stata una vocazione molto forte e determinata. Da religioso assunse il nome di Bruno e fu ordinato presbitero il 2 febbraio 1963.

Dal suo superiore ottenne poi di poter lasciare la clausura nel 1989 e fu accolto in Diocesi di Lucca, la sua Chiesa natìa, fino alla definitiva incardinazione avvenuta nel 1991. Dal 1989 è stato prima amministratore parrocchiale di Pieve di Compito e di Sant’Andrea di Compito, poi parroco di entrambe le parrocchie e infine parroco anche di San Giusto di Compito dal 2000. Il 21 settembre 2011 fu nominato anche parroco di Colle di Compito e Ruota. Dopo pochi anni si ritirò, vivendo le proprie infermità nella preghiera quotidiana e grazie alle amorevoli cure di una famiglia amica. Per molti anni è stato un punto di riferimento spirituale della Piana.

Ma.Ste.