A Capannori le borracce agli studenti

Anche quest’anno l’amministrazione regala ai ragazzi i contenitori per l’acqua da bere

Migration

Ormai è diventata una tradizione. Grazie anche al fatto che il territorio capannorese è da sempre dotato di molta buona acqua. L’oro blu, come viene definito è addirittura...esportato anche in altre realtà toscane vicine, come la Valdinievole ad esempio.

Dicevamo della tradizione che si è costruita negli ultimi tempi. In occasione dell’inizio di ogni anno scolastico nell’ultimo quadriennio, l’amministrazione civica consegnerà a tutti gli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, le borracce in acciaio inox del Municipio di piazza Moro.

La finalità è quella di ridurre l’utilizzo della plastica. L’iniziativa è realizzata per il quarto anno consecutivo nell’ambito della strategia Rifiuti Zero, promuovendo l’approvvigionamento alle 14 sorgenti naturali della Via dell’Acqua e ai tre fontanelli pubblici che erogano il prezioso liquido gratuito e di qualità.

"Anche quest’anno consegneremo ai bambini e ai ragazzi delle classi prime delle scuole primarie e medie del nostro territorio una borraccia termica in acciaio che rappresenta l’alternativa migliore per portare con sè ogni giorno l’acqua da bere, anziché utilizzare le bottigliette in plastica – affermano l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro e l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti - iniziativa che abbiamo deciso di proseguire grazie anche al successo e all’adesione ottenuti da parte degli studenti e delle loro famiglie. La consegna delle borracce fa parte di una strategia che l’amministrazione comunale sta portando avanti da tempo per sensibilizzare la comunità all’uso di contenitori e materiali riutilizzabili nell’ambito della campagna di contrasto all’utilizzo della plastica cosiddetta "usa e getta" intitolata ‘Senza di te...si può fare’. Campagna grazie alla quale, oltre alla distribuzione delle borracce agli studenti, sono stati installati sei erogatori negli edifici comunali, sono state eliminate le bottigliette dai distributori automatici delle sedi comunali e sono state distribuite circa 8 mila bottiglie in vetro ai cittadini che si approvvigionano alle nostre fonti". Le borracce sono realizzate in acciaio inox 1810, che è il tipo migliore e più resistente di acciaio inossidabile, ed hanno una doppia camera termica. Hanno una capacità di mezzo litro e possono essere utilizzate sia per l’acqua sia per le bevande calde. Riportano la scritta "Acqua di Capannori, sorgente La via dell’acqua".

Massimo Stefanini