
Sono due spezzini, uno in vasca e uno sulla panchina, i migliori d’Italia nella categoria master M40 di pallanuoto:...
Sono due spezzini, uno in vasca e uno sulla panchina, i migliori d’Italia nella categoria master M40 di pallanuoto: si tratta di Ettore Biancardi e Andrea Sellaroli, che si sono laureati campioni con la Ngm Firenze Pallanuoto nella storica piscina Scandone di Napoli, impianto che nell’ultima stagione ha ospitato le Final Eight di Coppa Italia. Il titolo è arrivato con la vittoria per 8 reti a 6 in finale sul Camogli, che ha permesso alla squadra gigliata di conquistare il tricolore con un rush inarrestabile fatto di quattro vittorie su altrettante gare nel girone e in semifinale.
Il team guidato da Sellaroli, che ha conquistato il terzo scudetto e, lo scorso anno, anche il titolo di campione del mondo, si è imposto, fra gli altri, con Milano per 9 reti a 4 e 9 a 3, Europa Roma per 11 a 8 e Camogli per 12 a 7, per battere poi i rivieraschi - forti di un’importante tradizione nella disciplina - nel match decisivo. La formazione era composta, oltre che da Biancardi, anche da: Astiani, Murru, Fortunato, Volpe, Franceschi, Pizzimbone, Moriconi, Magnolfi, Martinelli, Gambineri, Facchini, Puig de la Parra, Scorrà. "Conosco tanti ragazzi di questa squadra, avendo fatto dieci anni a Firenze – tra Ngm e Florentia, ndr – e quando ho avuto modo di incontrarli, mi hanno chiesto di provare a guidare la squadra" racconta il tecnico spezzino. "Per me è stato un bel ritorno: ho ritrovato tanti arbitri di serie A1, giocatori importanti e posso dire indubbiamente che si sia trattato di una bella esperienza: ho allenato prime squadre maschili e femminili, giovanili e questa mi mancava indubbiamente. Ora posso dire di aver fatto veramente tutto".
Un nuovo titolo per il club del presidente Cipriano Castellacci, che arriva da una competizione inserita nel calendario della Federnuoto. Intanto, dopo il divorzio dal Lerici Sport già annunciato nelle nostre colonne nei giorni scorsi, che sancisce la fine di un sodalizio durato cinque stagioni, si definisce il futuro dello spezzino Sellaroli: per la stagione 2025-26, sarà il nuovo allenatore della Rari Nantes Bologna, iscritta al campionato di serie B come il team rossoblù del presidente Sammartano: l’annuncio è stato dato in via ufficiale dalla società felsinea. Ancora vuota, invece, la casella sulla panchina dei Coccodrilli, anche se i rumors danno il ritorno di una vecchia conoscenza del club. Resta da definire anche la rosa, per la quale si annuncia una piccola rivoluzione.
Chiara Tenca
Continua a leggere tutte le notizie di sport su