
Il bulgaro: "Ci siamo ritrovati dopo un mese di vacanza con il sorriso sulle labbra, ci siamo messi subito al lavoro duramente"
"Siamo un gruppo bellissimo, ci riproveremo anche quest’anno". Suona la carica il capitano Petko Hristov, tra i beniamini del popolo spezzino per il suo attaccamento ai colori bianchi dimostrato a più riprese: "Sono orgoglioso di essere il capitano dello Spezia, spero di vedere un ‘Picco’ sempre pieno anche nel prossimo campionato". Il bulgaro, in prima fila nel ritiro di Santa Cristina di Val Gardena, ha esaltato il gruppo: "Ci siamo ritrovati dopo un mese di vacanza con il sorriso sulle labbra, ci siamo messi subito al lavoro duramente perché ci aspetta un anno difficile, speriamo di fare bene come l’anno scorso. Le sensazioni iniziali sono molto positive, sappiamo cosa abbiamo fatto l’anno scorso, abbiamo iniziato il ritiro svolgendo un lavoro importante".
Occhi puntati sulla fase difensiva, che nello scorso campionato si è rivelata tra i punti di forza della squadra: "La fase difensiva è importantissima, dobbiamo ripartire da ciò che di estremamente positivo abbiamo realizzato nello scorso torneo, tenendo presente che la stessa viene svolta non solo da noi difensori, ma anche dagli attaccanti. Anche nel prossimo campionato dovremo cercare di non subire gol per confermarci come la migliore difesa del torneo".
Scontato un riferimento al terzo posto conseguito nella stagione 2024-25: "Quello passato è stato un campionato importante da parte di tutta la squadra, il mio primo da capitano. Spero anche quest’anno di trasmettere la voglia di lottare su ogni pallone in ogni partita. La fascia di capitano mi trasmette felicità e orgoglio, oltreché responsabilizzarmi per tutto. Ai nuovi arrivati ho detto di stare tranquilli, il gruppo darà sempre loro un supporto nei momenti difficili, io sarò sempre il primo ad aiutarli. Loro si sono messi a disposizione della squadra e sono contenti di essere qui".
Riguardo gli obiettivi, Hristov, alla sua quinta stagione in maglia bianca (89 le presenze totali, sei gol e tre assist), ha tenuto un profilo basso, come nella filosofia della società: "Dovremo approcciare la stagione con il sorriso e la voglia di fare bene, senza porci grandi obiettivi. Cercheremo di ottenere la salvezza, poi strada facendo vedremo". La chiosa è sui tifosi: "Spero affollino il ‘Picco’ come nello scorso torneo, con la consueta carica".
Fabio Bernardini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su