
Christian Comotto con la maglia del Milan, Vittorio Chiabotto insieme al direttore sportivo Stefano Melissano e la firma di Matteo Onofri
Con la forza delle idee e delle competenze, il ds Stefano Melissano ha piazzato una serie di colpi a ripetizione che elevano la competitività della squadra. Dopo le ufficializzazioni degli attaccanti Gabriele Artistico e Vanja Vlahovic, ieri sono arrivate quelle del difensore centrale Matteo Onofri, classe 2004, svincolato, legatosi al club aquilotto fino al 30 giugno 2028, già in ritiro con la squadra aquilotta (probabile dirottamento in Serie C a inizio agosto) e del centrocampista Vittorio Chiabotto, classe 2007, acquistato a titolo definitivo dal Bra (contratto fino al 30 giugno 2028), che verrà girato in prestito, in Serie C, allo stesso club piemontese. Due giovani di prospettiva sulla cui crescita tecnica e conseguentemente economica Melissano crede moltissimo. Lo Spezia ha battuto la concorrenza di club importanti, in un percorso di investimento che richiama quello di Kouda. Oggi sarà ufficializzato il difensore centrale Giorgio Cittadini, classe 2002, proveniente dall’Atalanta in prestito secco con premio di valorizzazione.
Melissano sta poi portando avanti due trattative importanti con il Milan e l’Inter per due giovani talenti che potrebbero impreziosire la formazione aquilotta: il centrocampista rossonero Christian Comotto, classe 2008 e il difensore centrale nerazzurro Christos Alexiou, classe 2005. Comotto, figlio d’arte (il padre Gianluca è stato difensore di Fiorentina, Udinese e Torino), è un centrocampista di grandi qualità tattiche, già paragonato a Tonali, abile negli inserimenti, dotato di una buona tecnica e ottima personalità, messosi in luce nel campionato Primavera con 35 presenze, 4 gol e 3 assist. Il tecnico del Milan Allegri lo ha aggregato alla prima squadra, ma Melissano sta definendo i dettagli con il Milan per portarlo in maglia bianca, ovviamente in prestito secco con premio di valorizzazione. Tra l’altro, la mamma di Comotto è l’avvocato livornese Marianna Mecacci, tra le più importanti procuratrici calcistiche italiane. Con ogni probabilità il talentuoso giocatore parteciperà con la formazione rossonera alla tournée in Oriente, per poi aggregarsi alla formazione aquilotta.
È forte, poi, l’interesse per il greco Alexiou, che l’ex ds aquilotto Gianluca Andrissi vorrebbe portare nell’Under 23 dell’Inter, ma che lo Spezia sta spingendo per arruolare nel proprio organico. Anche in questo caso Melissano sta discutendo con i dirimpettai Baccin e Ausilio sulla formula da adottare per il trasferimento: il prestito secco è quella più gettonata. Resta in auge, per la fascia sinistra, Giacomo Quagliata della Cremonese. Un occhio molto attento è riservato alle uscite, in particolare quella di Mirko Antonucci, direzione Bari. Lo Spezia chiede almeno un milione di euro per la sua cessione, ma prima il giocatore deve raggiungere un accordo sull’ingaggio con il club pugliese.
Infine, sono oltre 3500 gli abbonati per la prossima stagione, lunedì sarà l’ultimo giorno per esercitare la prelazione.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su