FABIO BERNARDINI
Sport

Le Aquile sono pronte al ritiro in Spagna

Nel pomeriggio allenamento a Follo, domani la partenza per la cittadina valenciana di Oliva. Ieri è rientrato anche Kiwior

di Fabio Bernardini

Oggi pomeriggio gli Aquilotti svolgeranno l’ultimo allenamento al centro sportivo di Follo, che precederà il programmato ritiro spagnolo nella cittadina di Oliva, comune di 26mila abitanti sito nella comunità autonoma di Valencia. La truppa guidata da mister Luca Gotti partirà domani mattina dall’aeroporto di Pisa per poi raggiungere lo scalo di Valencia, da dove raggiungerà in pullman lo splendido resort Oliva Nova Beach & Golf Hotel. Fino a giovedì 22 dicembre i bianchi lavoreranno duramente in terra spagnola per poi tornare ad allenarsi il giorno dopo a Follo. Ventotto i giocatori che dovrebbero figurare nella lista dei convocati (solo oggi Gotti comunicherà i partenti in accordo con lo staff medico), comprendendo anche Kovalenko e Reca, ormai prossimi al rientro in gruppo dopo la fase di riabilitazione, Nzola alle prese con un lavoro personalizzato di prevenzione, i Nazionali Ampadu e Kiwior, quest’ultimo rientrato oggi a Follo. L’unico che resterà in riva al Golfo, alle prese con le terapie fisioterapiche, sarà il portiere Dragowski.

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 15, vi sarà la seconda amichevole di questo scorcio di torneo, con la formazione del Servette, società della città di Ginevra, militante in Super League, il massimo campionato svizzero. Molto probabilmente, anche in questa occasione, così come nel match contro la Primavera della Sampdoria, il match si disputerà a porte chiuse visto che si svolgerà all’interno del resort Oliva Nova Beach & Golf Hotel. Sabato 17 dicembre, alle ore 14, gli Aquilotti sfideranno poi in amichevole lo Sparta Rotterdam, militante in Eredivisie, la massima serie del campionato olandese. In questo caso i tifosi bianchi - i ragazzi della Curva Ferrovia stanno programmando la trasferta in terra iberica - potranno riabbracciare i loro beniamini dopo oltre un mese di assenza.

L’ultima partita senza punti in palio si disputerà martedì 20 dicembre contro il Groningen, società della città di Groninga, militante anch’essa nell’Eredivisie. Faranno la loro comparsa in ritiro anche i responsabili dell’area tecnica Eduardo Macia e Stefano Melissano, impegnati nel definire le trattative in entrata (Cardoso e Zurkowski in primis) e in uscita (Sher, Nguiamba, Ferrer, Ellertsson).

A margine, nel ritiro aquilotto, non passerà certamente inosservata la semifinale Mondiale Francia-Marocco, con il derby in salsa aquilotta tra Amian, Nguiamba e lo stesso Nzola (franco-angolano) da una parte, Bourabia dall’altra. Quest’ultimo, pur essendo nato a Digione, ha genitori di origine marocchina e tifa per la formazione magrebina. Infine, quest’oggi una delegazione del club bianco si recherà nel reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Andrea a portare doni ai piccoli ospiti ricoverati.