Viveva negli spogliatoi dei campi da tennis del Colombaio, denunciato un uomo

Intervento della polizia locale nell'area del parco di Pegazzano

Uno dei bivacchi al Parco del Colombaio

Uno dei bivacchi al Parco del Colombaio

La Spezia, 8 settembre 2022 – Un uomo era andato a vivere negli spogliatoi degli ex campi da tennis del Parco del Colombaio, mentre in diverse occasioni sono stati segnalati dei bivacchi nell'area. E per questo la polizia locale è intervenuta sgombrando la zona e denunciando quella persona.

Nel corso dell'estate l'area del parco è stata costantemente attenzionata e sottoposta a controlli e, in particolare, nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione pervenuta all'assessore alla sicurezza Giulio Guerri da parte di alcuni cittadini del Comitato di quartiere di Pegazzano, era stata immediatamente accertata, attraverso l'intervento di due pattuglie, l'occupazione abusiva, dopo l'effrazione, del locale adibito a spogliatoio degli ex campi da tennis. Il locale è stato liberato con l'identificazione, l'accompagnamento in questura e la denuncia (con varie ipotesi di reato) dell'occupante, la rimozione dei vari oggetti rinvenuti all'interno dell'immobile (tra cui una bombola del gas) e la chiusura con un nuovo lucchetto.

Nei giorni seguenti ripetuti interventi effettuati dalle pattuglie della polizia locale, in vari momenti della giornata, nell'ambito delle attività di controllo ordinarie e su segnalazione dei cittadini, hanno portato in più occasioni a rilevare la presenza di soggetti dediti a bivaccare nella stessa zona del parco e al loro allontanamento. Gli interventi hanno lasciato presupporre che la problematica dei bivacchi fosse stata risolta, tuttavia ieri mattina è stata segnalata nuovamente alla centrale operativa del Comando, la presenza di un altro bivacco nelle adiacenze del campus frequentato dai ragazzi, destando non poca preoccupazione anche nei residenti, oltre a compromettere le condizioni di parte del parco sotto l’aspetto igienico sanitario.

Sul posto sono intervenuti immediatamente due motociclisti della locale, che hanno constatato la fondatezza della segnalazione e hanno richiesto l’intervento di personale addetto alla nettezza urbana per ripulire l’area, nella quale erano presenti materassi di fortuna, coperte, scarpe, vettovaglie di vario genere e rifiuti sia di resti alimentari che di altra natura.

Durante le operazioni di pulizia, gli agenti, che sono rimasti sul posto per intervenire qualora si fossero ripresentati gli abusivi per riappropriarsi di alcuni oggetti, hanno notato che la rete di recinzione era stata deformata quel tanto da consentire il passaggio all’area verde attigua: fruendo del varco, gli operatori della locale sono passati al di là della rete per perlustrare i dintorni, rinvenendo così i segni di un altro bivacco, al momento deserto, con l’abbandono sul posto di materiali, oggetti e rifiuti vari. Anche dal secondo bivacco era visibile la rottura di un’altra rete di confine con un altro terreno, anch’esso usato da altri soggetti senza fissa dimora che avevano lasciato rifiuti e vettovaglie varie.

La locale ha provveduto a far rimuovere tutto ciò che era stato rinvenuto nei tre siti, liberando le aree verdi interessate. Nella zona peraltro, nei punti più distanti e nascosti, gli agenti hanno trovato altri rifiuti, tra cui elettrodomestici dismessi, per l’abbandono dei quali sono attualmente in corso ulteriori accertamenti.

“Oltre alla difesa del decoro cittadino – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – la polizia locale è impegnata quotidianamente a contrastare tutti quei comportamenti che generano degrado e ledono la sicurezza urbana nei quartieri cittadini. Attraverso l’attento ascolto dei cittadini che spesso segnalano criticità sul territorio, la municipale è intervenuta per combattere il degrado del territorio, in particolare rilevato nel Parco del Colombaio. Ringrazio l’assessore, il comandante Bertoneri e tutti gli agenti perché solo con il lavoro di squadra è possibile un vero e proprio cambio di passo”.

Marco Magi