ELENA SACCHELLI
Cronaca

Visita programmata in ospedale Lei si presenta ma l’oculista non c’è

Nessuno ha avvisato la paziente dell’assenza dello specialista né è stato fissato un altro appuntamento. Al Pronto soccorso spunta un cartello inquietante: un solo medico in servizio, si allungano i tempi di attesa

di Elena Sacchelli

Non si è mai tirato indietro, ha sempre accettato il confronto e lo farà anche questa volta. Una mail della segreteria di Alisa ha confermato al comune di Sarzana la disponibilità del direttore generale di Asl 5 all’audizione: giovedì 30 Paolo Cavagnaro sarà in consiglio comunale per rispondere ai dubbi avanzati anche dalla maggioranza sulle sorti del San Bartolomeo.

Intanto alla redazione de ‘La Nazione’ continuano ad arrivare segnalazioni sui disagi che l’utenza continua a riscontrare nei servizi. "Martedì mattina alle 9 mi presento al San Bartolomeo – ci ha riferito una lettrice – perché avevo programmato da tempo una visita di oculistica. Purtroppo il medico che doveva visitarmi non c’era e io sono tornata a casa senza sapere quando verrò visitata". Nessun secondo appuntamento e nemmeno nessuna chiamata per preavvisare la signora che quella mattina il medico non ci sarebbe stato. Una storia già sentita, la stessa raccontata pochi giorni fa dagli utenti che recandosi all’hub vaccinale Covid del San Bartolomeo di domenica, giorno in cui avevano l’appuntamento, lo hanno trovato chiuso: nessuno li aveva avvertiti. C’è poi il caso del pronto soccorso, di cui si teme un possibile declassamento, dove domenica fa è spuntato un cartello: ’È presente un solo medico in servizio. Si prevedono maggiori attese per i codici minori’.

Il tema della sanità in questi giorni a Sarzana, viste le difficoltà dovute alla carenza di personale specializzato e la chiusura di alcuni reparti come la Terapia intensiva, è più caldo che mai e le iniziative politiche e della cittadinanza attiva per provare a fermare il depauperamento del San Bartolomeo sono più d’una. Una manifestazione, già programmata per sabato 9 ottobre in piazza Matteotti, è stata organizzata dal Manifesto per la sanità locale. La petizione promossa dal neonato comitato per salvare il San Bartolomeo ha superato le 1000 firme in soli due giorni e potrà essere sottoscritta sino al 24 settembre anche nella nuova sede del Pd sarzanese – in piazza Matteotti 9 – nella fascia oraria 17-19.