REDAZIONE LA SPEZIA

Varese, ecco i soldi per sistemare le strade

Dalla Regione 700mila euro che saranno utilizzati in interventi nella frazione di Cassego. "Un tratto di viabilità molto importante"

Oltre settecentomila euro per migliorare la viabilità comunale e riqualificare alcuni edifici pubblici. È la somma stanziata da Regione Liguria al Comune di Varese Ligure: ieri la presentazione dei progetti in municipio alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Protezione Civile Giacomo Giampedrone. I piani per il miglioramento e il ripristino della viabilità riguardano la frazione di Cassego: si tratta di lavori per 416.617 euro, di cui 41.661 euro messi sul piatto dall’amministrazione comunale, per una manutenzione straordinaria della viabilità comunale a servizio della frazione, al fine di migliorare la sicurezza stradale e ridurre i costi di manutenzione. Le opere consistono nella sistemazione del fondo stradale per eliminare avvallamenti e dare la corretta pendenza alla sede stradale. Verrà anche migliorata la regimazione delle acque meteoriche, con la pulizia delle cunette, dei pozzetti e delle tombinature. "Abbiamo voluto fortemente inserire tra gli investimenti infrastrutturali regionali gli interventi nella frazione di Cassego, perché abbiamo ben presente i problemi di viabilità e sicurezza dei nostri entroterra e vogliamo dare le risposte adeguate alle richieste di tutti i territori – ha spiegato l’assessore Giampedrone –. Stiamo mettendo in campo opere per la messa in sicurezza, la resilienza del territorio, la realizzazione e il completamento di infrastrutture che sono molto importanti per la Liguria. Con questi finanziamenti la frazione di Cassego tornerà a essere ben collegata con il resto del Comune e della Provincia, e soprattutto le sue strade potranno essere attraversate in tutta sicurezza. Questi lavori si inseriscono anche in quadro più ampio di protezione civile, perché dobbiamo ricordarci che la prima azione da attuare è sempre la prevenzione, perciò è fondamentale mettere in sicurezza il territorio e migliorare le infrastrutture". Non solo: sempre ieri sono stati annunciati per Varese Ligure anche i progetti di rigenerazione urbana, che sono stati finanziati con risorse del Fondo strategico regionale.

"L’intervento – spiega l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola – riguarda il recupero di spazi per attività ludiche e il risanamento della copertura dell’edificio sede della scuola primaria per l’infanzia di Varese Ligure. L’obiettivo è quello di rendere fruibili gli spazi dei solai attualmente non calpestabili, risanando al contempo il tetto per migliorarne la coibentazione". L’importo complessivo dell’intervento è di 212mila euro di cui 32.648 a carico del Comune. "La viabilità di Cassego è molto importante – ha detto il sindaco Giancarlo Lucchetti – perché collega le frazioni di Cassego e Scurtabò con Comuneglia e Codivara. Ci sono località che ancora oggi si raggiungono con difficoltà. Nel caso in cui una frana si abbattesse sulla provinciale, questa strada potrà garantire una valida alternativa e scongiurare l’isolamento".