Vaccini, farmacie in pista. Avanti col Pala-crociere

Gli aggiornamenti di Toti sulla via del concorso della sanità privata. "Arrivati i primi 75 flaconi con gli anticorpi monoclonali per le cure"

Migration

"Abbiamo perfezionato l’accordo con le farmacie: saremo una delle prime regioni in Italia ad avere operativamente punti vaccinali in farmacia. Nelle prossime 4872 ore definiremo quali saranno i punti dove si effettuerà la prima partenza sperimentale, che sarà il 29 marzo. Avremo 50 punti per un totale compreso tra 2500 e 3000 vaccini alla settimana".

Cosi ieri sera il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto-stampa sull’andamento del coronavirus e i vaccini in Liguria in attesa delle determinazioni dell’Ema su AstraZeneca.

Intanto, sul punto, il report: "Nonostante il blocco di AstraZeneca, siamo saliti al 71 per cento del somministrato sul consegnato, con uno sforzo importante sui vaccini a mRna Moderna e Pfizer: senza il blocco oggi avremmo effettuato circa 8000 dosi come avevamo predisposto".

Arriva, in serata,la conferma delle indiscrezioni rilanciate da La Nazione sulla possibile fruizione della stazione crocieristica per le vaccinazioni, verso l’immunizzazione di massa. Questa la narrazione a largo spettro di Toti, partendo dalle interlocuzioni per disporre di staff operativi. "Abbiamo incontrato, in modo molto proficuo, il mondo della sanità privata, in particolare i rappresentati di Confindustria sanità, Confcommerico salute e Lega delle cooperative –spiega Toti –; anche con loro stiamo perfezionando un accordo che porterà all’apertura di due grandi hub di vaccinazione, uno al Palacrociere della Spezia e uno a Genova in Fiera, affiancato all’hub di Asl3".

Il risultato dei sopralluoghi effettuati dai vertici dell’Asl 5 alla stazione crocieristica hanno spianato la strada all’annuncio. E così – in assenza di navi da crociera all’ormeggio con passeggeri a bordo, imbarchi e sbarchi di questi – la struttura di largo Fiorillo, in concessione dall’Adsp a all’operatore La Spezia & Carrara Cruise Terminal, si fa risorsa per la città per affrontare l’emergenza sanitaria.

E veniamo ai numeri di giornata alla Spezia. Sono 37 i nuovi positivi su 803 tamponi processati (10 sono i positivi in età scolare, 6 gli over 60), Nessun decesso, ieri e ricoveri in calo: due pazienti in meno rispetto al giorno prima. Il totale è di 71 ospedalizzati. Il dato concorre alla curva piatta o in lieve calo della Liguria per quando riguarda gli accessi agli ospedali e l’incidenza del virus. "Ciò grazie anche al miglioramento della situazione nell’estremo ponente" spiega Toti.

Invece annuncio atteso da settimane: "Sono arrivati in Liguria 75 flaconi di anticorpi monoclonali. Verranno somministrati a pazienti non ospedalizzati con patologie lievi o moderate, che rientrino nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Aifa. I centri di somministrazione saranno gli ospedali di Sarzana, Sanremo e il policlinico San Martino".

Corrado Ricci